Contro la plastica monouso
Donatella Pavan, giornalista ambientale e presidente dell’associazione Giacimenti Urbani, si occupa di riduzione dello spreco di risorse e di prevenzione dei rifiuti e, in particolare, dell’attivazione di processi di economia circolare dal basso racconta del progetto sostenuto nell’ambito del bando Plastic Challenge nel 2019.
Contro la plastica monouso
"Nel 2018, in una situazione di enorme diffusione di rifiuti plastici dispersi nell’ambiente, abbiamo deciso di affrontare il problema con uno sguardo razionale, che facesse il punto sulle cause e sui numeri di questa catastrofe ambientale, ma che al tempo stesso proponesse una prospettiva verso la quale muoversi presentando le possibili soluzioni in campo, a partire dall’emanazione della direttiva europea Single-Plastic-Use".
Cosa stiamo facendo
"Quando, ad aprile 2019, Fondazione Cariplo ha lanciato la prima edizione di Plastic Challenge, non ci è sembrato vero: abbiamo deciso di presentare il progetto NoPlà, ragionando su attività per la riduzione dell’utilizzo delle bottiglie di plastica e dei contenitori per alimenti in tre ambiti: scuole, Cascina Cuccagna, sede del progetto, e alcuni negozi Naturasì.
Insieme a Università degli Studi Milano Bicocca, partner del progetto con Cascina Cuccagna, abbiamo attivato percorsi di formazione e sensibilizzazione ambientale nelle scuole, con l’obiettivo, da un lato, di capire con dei questionari qual era l’uso della plastica monouso nelle famiglie, dall’altro di porre in evidenza la qualità dell’acqua del Sindaco a Milano. È risultato che solo il 34,7% delle famiglie beve acqua pubblica, le altre usano acqua confezionata perché la ritengono più sicura.
In Cascina Cuccagna abbiamo installato una fontanella dell’acqua, dato borracce alla Comunità Cuccagna e creato una grafica ambientale che aiuta la raccolta .Grazie al progetto stiamo cercando di ridurre la plastica monouso.
Nel 2020 è stata lanciata la seconda edizione del bando Plastic Challenge e non abbiamo saputo resistere: si trattava di importare in Italia il modello svizzero reCircle, una piattaforma a cui hanno aderito già oltre 1800 locali in Belgio, Danimarca, Estonia, Germania e Paesi Bassi. L’idea è quella di proporre i contenitori riutilizzabili a ristoranti al posto dei contenitori usa&getta per l’asporto. Gli esercizi aderenti forniscono contenitori riutilizzabili che possono essere riportati in tutti i ristoranti del circuito. È così che è nato NoPlà AGain, riutilizzare è un vantaggio per tutti progetto che vede capofila Giacimenti Urbani e partner la Scuola Agraria del Parco di Monza, con il patrocinio del Comune di Milano (Milano Food Policy e Milano Plastic Free). Attualmente hanno aderito 5 locali, ma siamo alla ricerca di altri che vogliano aderire all’iniziativa e di clienti che sperimentino i contenitori".
Info: www.no-pla.com