marco corso 3   Varese   Rapporto Uomo Natura  il cartello lo diceva Dopo un'alluvione a Luvinate, provincia di Varese, un carte

#ambiente

Cambiamento climatico ed energia

Le emissioni di gas serra - biossido di carbonio, metano e protossido di azoto – hanno oggi raggiunto il livello più elevato negli ultimi 800.000 anni (cfr. Assessment Report 6 dell’Intergovernmental Panel on Climate Change - IPCC) e - come ormai riconosciuto dalla quasi totalità della comunità scientifica internazionale – questo aumento è legato principalmente alla crescita economica e all’incremento del consumo di combustibili fossili. Alle emissioni di gas serra è connesso l’incremento della temperatura media globale (+1°C) che sta già causando fenomeni estremi di intensità mai registrata in precedenza, con impatti sociali, economici ed ambientali a livello locale e globale.

Nel corso della sua attività, la Fondazione Cariplo ha supportato la realizzazione di molte iniziative virtuose a livello locale in relazione al cambiamento climatico, come ad esempio il sostegno a strumenti per l’efficientamento energetico degli edifici (progetto “Territori virtuosi”), per una maggiore resilienza delle comunità locali, (Osservatorio Pratiche di Resilienza) e, infine, per la conservazione del capitale naturale o la promozione di un’agricoltura più sostenibile.

Photo credit: marco corso 3 _ Varese _ Rapporto Uomo-Natura  il cartello lo diceva Dopo un'alluvione a Luvinate, provincia di Varese, un cartello