Interventi Emblematici: Ambiente
Nel triennio 2019-2021 è stato scelto come tema opzionale per i Bandi Emblematici provinciali la rigenerazione sostenibile e la riqualificazione ambientale. In particolare si intendono realizzare interventi di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la promozione di stili di vita sostenibili e il coinvolgimento della cittadinanza in azioni concrete.
Il tema ambiente intreccia molte altre tematiche: culturali, sociali e naturalmente anche agronomiche e paesaggistiche. Pertanto attorno a tale tematica potrebbero convergere altri filoni progettuali già attivi.
Per quanto riguarda le aree di intervento (ambito città – sistema città/campagna – ambito naturale) se è vero ad esempio che il tema della rete ecologica è certamente più sentito in aree naturali, perché lì il sistema ecologico permette di mettere a fuoco azioni specifiche, ciò non toglie che anche l’ambito urbano possa e debba considerare la rete ecologica come fondamentale; è indubbio però nell’ambito città gli aspetti culturali del verde o quelli legati alla socialità risultano prevalenti.
Di seguito riportiamo una tabella di sintesi utile a fornire una rosa di attività possibili (elenco non esaustivo):
Macroarea |
Criticità |
Obiettivi |
Azioni/interventi |
---|---|---|---|
Urbana |
Aree in città non curate |
Ridare funzione a un luogo |
Orti Spazi aggregativi Pulizia e formazione per piccole manutenzioni |
Mancanza di conoscenza del patrimonio |
Promuovere conoscenza del verde; promuovere la stima dei servizi eco sistemici svolti dal “verde” |
Censimento del verde in collaborazione con la cittadinanza, associazioni e scuole |
|
Allagamento |
Promuovere conoscenza della invarianza idraulica |
Realizzazione di rain garden, sistemi di dispersione idrica |
|
Trascuratezza del patrimonio culturale (parco storico, alberi monumentali) |
Migliorare le conoscenze, la fruizione. Riapertura del bene al pubblico |
Realizzazione di percorsi di manutenzione attiva, visite guidate, indagini storiche |
|
Sistema città/campagna |
Mancanza di luoghi nel verde dove ritrovarsi |
Una gita fuori porta per tutti |
Recupero patrimonio agricolo in abbandono |
Luoghi aperti che hanno perso valore agricolo e tendono all’abbandono |
Recuperare all’uso |
Microstrutture recettive su tema specifico, orto |
|
Offerta verde del territorio |
Censimento dei valori verdi |
Analisi territoriali |
|
Frutteto abbandonato |
Recupero del bene |
Riattivazione di una micro economia, vivaistica, ecc. |
|
Rifiuti organici |
Valorizzazione della risorsa |
Attivazione di startup per il riuso di frazioni si rifiuto, realizzazione impianto di compostaggio virtuoso |
|
Sistema naturale |
Ansa fluviale in abbandono, rifiuti |
Riattivazione di ecosistemi |
Recupero area degradata con ingegneria naturalistica |
Area priva di valore agricolo (acqua stagnante) |
Riqualificazione del patrimonio |
Realizzazione di un biotipo umido |
|
Mancanza di tassello di rete ecologic |
Superare una frattura ecologica / Ridare vitalità ecologica a ambiti degradati |
Individuazione e progetto ecologico |
|
Proprietà molto molto frazionata e scarsa manutenzione, maggior rischio incendio etc |
Riqualificazione e fruizione |
Attivazioni di associazionismo locale per gestione comune del bene di proprietà |
I progetti verranno selezionati da Fondazione Cariplo con il supporto fondamentale dalle Fondazioni di Comunità, antenne attive sul territorio che hanno condiviso l’importanza di lavorare suI tema della riqualificazione ambientale e che assicurano il loro sostegno nella costruzione di reti che rendano efficaci gli interventi sul territorio.
Per le organizzazioni che avranno presentato e che vedranno approvati interventi finalizzati alla rigenerazione sostenibile e alla riqualificazione ambientale delle aree urbane e di quelle rurali, saranno predisposti, in collaborazione con la Fondazione di Comunità,
- un breve percorso formativo e di monitoraggio e scambio di buone pratiche sul tema della sostenibilità ambientale e della rigenerazione e riqualificazione delle aree urbane e di quelle rurali attraverso una corretta progettazione e realizzazione di interventi green;
- una specifica attività di comunicazione, a cura di Fondazione Cariplo, volta a valorizzare i risultati ottenuti e a promuovere eventualmente la raccolta di ulteriori fondi e risorse presso la cittadinanza, anche in un’ottica di sostenibilità futura.