Le Vicepresidenti

Claudia Sorlini

Laureata in Scienze Biologiche, è stata docente di Microbiologia Agraria e preside della Facoltà di Agraria presso l'Università Statale di Milano. Attualmente è Consigliera di amministrazione di alcuni enti del terzo settore e, su designazione di Fondazione Cariplo, della società Bonifiche Ferraresi B.F. SpA. Negli anni ha ricoperto diversi incarichi accademici, promosso e guidato l'istituzione della Facoltà di Agraria dell'Università di Makeni (Sierra Leone), gestito progetti nazionali e internazionali su temi agro-ambientali. Ha fatto parte di Commissioni scientifiche presso alcuni Ministeri (Agricoltura, Ambiente, Beni culturali e Turismo) e ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione di enti scientifici. È stata presidente del Comitato Scientifico per EXPO 2015 del Comune di Milano, vice presidente del Touring Club Italiano e presidente dell'Associazione Casa dell'Agricoltura.
È consigliera del Touring Club Italiano e presidente dell'Associazione Casa dell'Agricoltura.

   Valeria Negrini

sorlini

Dirigente nazionale di Confcooperative-Federsolidarietà, è presidente di Federsolidarietà Lombardia e Portavoce del Forum Terzo Settore lombardo. Vicepresidente di Cooperazione Salute, la principale mutua cooperativa italiana; siede nel Consiglio di Amministrazione di Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore.
Si occupa da sempre di welfare e terzo settore: ha sostenuto la nascita e lo sviluppo di diverse cooperative sociali nel bresciano occupandosi di servizi nell'area del disagio adulto e della salute mentale, housing sociale, inserimento lavorativo, oltre che servizi sanitari e richiedenti asilo.
È stata anche Assessora alla cultura, diritto allo studio e sport nel comune in cui risiede. Negli anni si è occupata di formazione nel terzo settore, sviluppo e innovazione sociale anche in ambito accademico, ed ha fatto parte di numerose commissioni e tavoli di confronto sulle politiche sociali e sanitarie con Regione Lombardia.
Ha un Master in Economia e gestione delle cooperative e imprese sociali (ISFOR- Università & Impresa-Brescia).