AgriECO
Il progetto AgriECO, nato del 2021, è finalizzato alla promozione della transizione ecologica dei sistemi agroalimentari. Attraverso una strategia pluriennale, il progetto è mirato, in particolare, a:
- potenziare la competitività dei sistemi agricoli in ottica sostenibile e promuovere lo sviluppo occupazionale dei territori coinvolti;
- facilitare gli agricoltori nello svolgimento di attività di conservazione e tutela degli habitat connessi alle attività produttive e, più in generale, di gestione e cura del territorio;
- favorire approcci ispirati all'agroecologia e all'economia circolare e orientati alla tutela dell'agro-biodiversità.
Nel corso del primo anno di attività ha sostenuto iniziative di formazione rivolte agli agricoltori e ai giovani agronomi, contribuendo ad avviare l’Accademia Ca’ Granda e il percorso per Formatore Agricolo Ambientale.
Dal 2022, con un budget di 500.000 euro, la strategia si è focalizzata sullo sviluppo in chiave sostenibile dei distretti agricoli esistenti sul territorio di riferimento della Fondazione Cariplo. I numeri dimostrano, infatti, l’importanza del coinvolgimento di tali enti per contribuire alla transizione ecologia dell’agricoltura: in Lombardia e nelle province di Novara e VCO, i distretti agricoli rappresentano il 43% del territorio montano e 44% della SAU (Superficie Agricole Utile), coinvolgendo 1/3 degli allevamenti e del patrimonio bovino regionale.
Per approfondire il quadro territoriale di tali realtà, la Fondazione ha finanziato un’analisi sui distretti a cura del Centro Politiche e Bioeconomia del CREA, che ne ha messo in luce i fabbisogni. In particolare, è emersa l’opportunità di intervenire per:
- il miglioramento della connessione dei distretti con le altre realtà economiche di filiera del territorio;
- il riconoscimento del valore aggiunto delle produzioni agricole;
- la promozione di strategie di adattamento ai cambiamenti climatici;
- la promozione della cooperazione di filiera e di sistemi di premialità per le produzioni.
A ottobre 2022 è stata pubblicata una Call to Action, con la quale sono stati selezionati due distretti agricoli: il Distretto Biologico Casalasco Viadanese e il Distretto della Collina di San Colombano. Nel marzo 2023, le realtà selezionate hanno così iniziato un percorso di accompagnamento per definire un piano di interventi: sarà mirato a favorire lo sviluppo in chiave sostenibile delle realtà produttive coinvolte, sviluppando ambiti come la multifunzionalità agricola a tutela del paesaggio rurale, la valorizzazione dei servizi ecosistemici e il rafforzamento della competitività delle aziende in chiave sostenibile. I piani di interventi, approvati dalla Fondazione, sono partiti a marzo 2024 e vedranno la realizzazione nel corso di due anni.
AgriECO 2.0
Da questa esperienza pluriennale sono emerse alcune opportunità, quali:
- rendere la strategia filantropica in ambito agricolo il più possibile integrata e coerente;
- valorizzare ulteriormente il capitale di relazioni costruito finora;
- potenziare collaborazioni e sinergie tra le diverse realtà attive in campo ambientale e agricolo.
Da queste riflessioni, nel 2024 è nata la seconda fase del progetto, AgriECO 2.0, che si rivolge alle organizzazioni con esperienza in iniziative di formazione, sensibilizzazione e policy advocacy in campo agricolo.
Attraverso un avviso per manifestazione di interesse, verranno selezionati gli attori chiave interessati a partecipare a un percorso di progettazione partecipata, con la finalità di:
- facilitare la nascita di proposte collaborative tra gli enti attivi in ambito agricolo e ambientale, rafforzando il coordinamento tra le organizzazioni;
- favorire l’integrazione tra diverse visioni dell’agricoltura e pratiche orientate alla sostenibilità.
Il testo dell’avviso è disponibile QUI