IL BANDO ABITARE SOCIALE TEMPORANEO - Quaderno n.24

Oggi, le politiche lombarde di housing sociale possono contare sull’esperienza di un decennio di sperimentazione sostenuta dalla Fondazione Cariplo. Grazie ai finanziamenti dei bandi per l’housing sociale temporaneo, tra il 2000 ed il 2013 sono stati sostenuti oltre 233 progetti con un contributo di oltre €44 milioni.

L’attività della Fondazione ha avuto effetti importanti nella definizione delle politiche di housing sociale. Da un lato, ha evidenziato una crescente domanda di alloggi da parte di soggetti fragili e in cerca, tanto di un’abitazione, quanto di servizi di accompagnamento inclusivi e complementari alla residenza. Dall’altro, grazie alla creazione e al coinvolgimento di diversi attori, ha favorito il rafforzamento di un’offerta composita, fatta di istituzioni, cooperative sociali, enti religiosi, associazioni e privati cittadini in costante dialogo.

Grazie all’accurato lavoro di mappatura e raccolta d’informazioni, di cui questo Qua­derno dà conto, è oggi possibile osservare i risultati maturati, le caratteristiche del patrimonio e dei servizi di accompagnamento che contribuiscono a far fronte a un bisogno sempre più urgente e critico. Le analisi e le indicazioni che ne emergono rappresentano una base molto fertile per valutare i risultati fin qui raggiunti e riflettere sull’azione futura.

Il Quaderno “Il bando abitare sociale temporaneo” è stato redatto da un gruppo di lavoro congiunto di IRS (Claudio Calvaresi, Elena Donaggio, Giulia Alberio, Angelo Foglio, Valentina Ghetti) e KCity (Gianluca Nardone), coordinato da Ugo De Ambro­gio (IRS) e Gabriele Rabaiotti (KCity e Politecnico di Milano).