LAVORO E PSICHE - QUADERNO N. 12

Il numero di persone affette da disturbi psichiatrici è in costante aumento; in Regione Lombardia gli utenti in contatto con i Servizi sono oltre 130.000, e di questi circa il 25% soffre di un disturbo grave, che è spesso causa di isolamento e di esclusione sociale. Uno degli aspetti più problematici per queste persone è la mancanza di lavoro, considerato uno strumento fondamentale e necessario di autonomia e riabilitazione in grado anche di sottrarle al circuito dell’assistenza, con significativi vantaggi per la collettività e le aziende. Questa situazione deriva da un complesso di fattori, tra i quali, le difficoltà oggettive legate alle caratteristiche della patologia, lo stigma sociale connesso alla malattia mentale e l’assenza d’integrazione tra i diversi servizi socio–sanitari e socio–assistenziali, che faticano a dare risposte personalizzate ai bisogni complessi dei pazienti psichiatrici.

In questo contesto, la Fondazione Cariplo ha deciso di promuovere e finanziare il progetto Lavoro e Psiche che introduce una nuova figura professionale – il coach –che ha esattamente il compito di fornire un servizio personalizzato che faciliti l’inserimento lavorativo delle persone affette da disturbi psichiatrici gravi favorendone il contatto con una rete dei servizi, a sua volta rinforzata dai Tavoli Tecnici attivati dagli Organismi di Coordinamento per la Salute Mentale. L’efficacia e la sostenibilità economica di questo modello innovativo per l’integrazione lavorativa sono quindi stati messi a confronto con quello attualmente a regime in Lombardia.

Questo quaderno conclude quindi il ciclo progettuale, descrivendo – a uso dei policy maker e della vasta comunità degli operatori interessati all’argomento – il modello applicato, i suoi risultati (attivazione al lavoro, occupazione e condizioni psicofisiche dei pazienti), i relativi costi (comparati con quelli dei servizi ordinari) e una proposta operativa per il suo inserimento nelle politiche attive del lavoro regionali.

Il Quaderno è il frutto di una rielaborazione di tre rapporti di ricerca:

• Tavoli tecnici per la salute mentale. L’esperienza del Progetto Lavoro e Psiche nell’ambito degli Organismi di Coordinamento per la Salute Mentale di 4 Asl di Regione Lombardia, curato da G. Meloni (2013) di PMLAB
  • Lavoro e Psiche. I risultati e le lezioni apprese dallo studio controllato randomizzato, curato da Alberto Martini, Fabio Dusio, Luigi Nava e Fabio Sandrolini (2013) dell’ASVAPP
  • Il Modello Lavoro & Psiche all’interno delle politiche regionali per l’inserimento socio–lavorativo di disabili psichici, curato da M. Samek Lodovici e N. Orlando (2013), dell’Istituto per la Ricerca Sociale.
Sfogliabili