PROGETTI CULTURALI E SVILUPPO URBANO - QUADERNO N. 18

La vita culturale e creativa dell’area metropolitana di Milano ha una ricca tradizione e, in certi segmenti, mantiene una discreta integrazione con l’economia locale. Negli ultimi anni, però, ci sono stati pochi progetti culturali capaci di far compiere un “salto di scala” all’offerta culturale. Questo Quaderno riporta l’analisi delle visioni territoriali che hanno guidato le politiche milanesi di sviluppo urbano negli ultimi quindici anni, le criticità e le opportunità più significative in ambito culturale.

Oltre alla progressiva riduzione delle risorse disponibili, da alcuni anni manca una visione di medio-lungo termine condivisa tra diversi attori. I player culturali e creativi milanesi più dinamici procedono individualmente, contribuendo alla rivitalizzazione di parti di città, perdendo però l’opportunità di pilotare questi processi, bilanciarli con servizi dedicati e guidarne le ricadute territoriali. Spesso i progetti per grandi contenitori culturali sono stati legati a processi di valorizzazione immobiliare e hanno indotto esiti scarsi e deboli sia dal punto di vista gestionale che della connessione con produzioni culturali e creative. Il centro storico di Milano ha numerosi luoghi di offerta e vita culturale, mentre l’hinterland ha una struttura più rada: nei programmi culturali il rapporto tra centro e periferia resta spesso semplificato o molto gerarchico.

In questa fase, sembra urgente che istituzioni e operatori del settore si confrontino per costruire una strategia duratura d’integrazione tra cultura, creatività e sviluppo metropolitano e per selezionare e promuovere progetti prioritari, capaci in tempi brevi di mobilitare congiuntamente reti culturali e attività economiche e sociali complementari.

Questo duplice impegno permetterebbe non solo di far crescere l’atmosfera creativa attraverso il supporto a pochi grandi progetti, ma anche di conoscere meglio le opportunità culturali emergenti a scala metropolitana e di ricondurre un numero più ampio di progetti a una strategia condivisa, coerente e di lungo periodo per Milano.

Allegati
Sfogliabili