libro lettura

#arteecultura

Promozione della lettura

La cultura è essenziale per il benessere e lo sviluppo della nostra società: ci include e rende partecipi della comunità, dà sostanza al nostro essere cittadini e ci mette in condizioni di immaginare, prima ancora che costruire, il nostro futuro - come singoli e come collettività.

In questo contesto, la lettura rappresenta la chiave di accesso alla conoscenza e all’informazione, fattore abilitante per l’apprendimento e l’autoformazione, stimolo alla fruizione delle diverse espressioni e forme culturali. Eppure, in Italia la propensione alla lettura si colloca sotto la media europea: circa il 40% degli Italiani dichiara di leggere almeno un libro all’anno per ragioni non legate allo studio o al lavoro; in Lombardia il medesimo dato è intorno al 50%.

Tra i fattori che incidono sulla propensione alla lettura in Italia, i dati Istat evidenziano il ruolo svolto dal genere, dal livello di istruzione, dall’età, dall’ambiente familiare (abitudini di lettura dei genitori) e dall’area di residenza (aree metropolitane vs. piccoli centri; Nord vs. Sud). Un’indagine Delphi realizzata dall’Osservatorio di Fondazione Cariplo nel 2019-2020 ha messo in luce anche la scarsa interpretazione della lettura come piacere personale. Per questa ragione il bando Per il Libro e la Lettura, pubblicato in due edizioni (2020 e 2022), ha puntato sull’idea di stimolare la curiosità e il piacere di leggere, mentre il bando Cultura diffusa, avviato nel 2024, punta sulla commistione tra la lettura e altre espressioni artistiche e culturali. In tale ambito sono già state realizzate numerose iniziative, molte sono ancora in corso e altre verranno lanciate in futuro.

Un secondo fattore evidenziato dall’indagine Delphi è la mancanza di efficaci politiche scolastiche di educazione alla lettura. Su questa base Fondazione Cariplo ha deciso di sostenere alcune iniziative emblematiche in ambito educativo.

Fondazione Cariplo investe inoltre nella formazione degli operatori, in particolare di quelli che si occupano di promozione alla lettura per l’infanzia e l’adolescenza. In quest’ottica sostiene il 39° Congresso internazionale di IBBY (Trieste, 30 agosto-1 settembre 2024)

Infine, nell’ambito delle attività internazionali, la Fondazione sostiene The Europe Challenge, un’ambiziosa iniziativa promossa dalla European Cultural Foundation