Amministratore di sostegno
Il Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia, il Comitato di Gestione del Fondo Speciale, la Fondazione Cariplo, con la partecipazione della Regione Lombardia e la collaborazione delle associazioni Ledha e Oltre Noi… La Vita, lanciano il Progetto Amministratore di Sostegno, un intervento coordinato sul territorio lombardo per sostenere e consolidare la diffusione di questa figura di protezione giuridica introdotta dalla legge di riforma del Codice Civile n.6 del gennaio 2004.
L’istituto dell’amministrazione di sostegno è nato per rappresentare e sostituire la persona che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trova nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
Il nuovo strumento pone al centro dell’attenzione la persona con la sua storia, le sue difficoltà, le esigenze e le aspirazioni ed è diverso dal provvedimento di interdizione - che priva totalmente della capacità di agire la persona in favore di un Tutore.
L’Amministrazione di Sostegno è un mezzo flessibile e personalizzato, ogni singolo intervento è graduato e, per ognuno, sono fissati i poteri di rappresentanza, di sostituzione e/o di assistenza.
Il progetto, di durata pluriennale, prevede una prima fase di analisi dello stato di applicazione della legge 6/2004 in ciascuna provincia lombarda, finalizzato a conoscere le azioni già intraprese e a realizzare piani di intervento provinciali per la diffusione della figura dell’Amministratore di Sostegno. Una seconda fase prevede l’attuazione dei piani di intervento provinciali delineati.