IL VALORE POTENZIALE DEI LASCITI ALLE ISTITUZIONI DI BENEFICENZA - QUADERNO N.2

Nel corso dei prossimi dieci anni molte famiglie potrebbero decidere di destinare al nonprofit le proprie eredità. E’ quanto risulta da uno studio realizzato dall’Osservatorio di Fondazione Cariplo pubblicato nel secondo Quaderno dell’Osservatorio.

Lo studio propone una stima del valore dei flussi di ricchezza potenzialmente intercettabili, come lasciti, dalle istituzioni di beneficenza nel periodo 2004-2020; è stato redatto dallo staff dell’Ufficio Valutazione dell’Attività erogativa per rispondere alle necessità delle Fondazioni di Comunità di Fondazione Cariplo: 15 organismi attivi nelle province lombarde e di Novara e Verbania che fanno filantropia a livello locale anche attraverso attività di fund raising.

Per realizzare lo studio è stata utilizzata una base dati istituzionale (Banca d’Italia e Istat); il modello è in grado perciò di produrre stime anche a livello nazionale. Secondo queste valutazioni, il valore economico dei patrimoni potenzialmente oggetto di lasciti ad istituzioni di beneficenza nel periodo 2004-2020 in Italia ammonterà a circa 105 miliardi di euro. Tali valori si riferiscono ai patrimoni di circa 340 mila famiglie.

Sfogliabili