Eco Ambiente progetto

#ambiente

ECO: Economia di COmunità

Per contribuire allo sviluppo economico sostenibile, coerentemente con le indicazioni dell’Unione Europea e gli SDGs, Fondazione Cariplo ha promosso il progetto ECO: Economia di COmunità con l’obiettivo di rilanciare l’occupazione green dei territori e di rafforzare le reti territoriali. Con questo progetto si intende, in particolare:

• Aumentare la capacità dei territori di attrarre investimenti green;
  • Promuovere la nascita/consolidamento di iniziative imprenditoriali green e di comunità;
  • Favorire la crescita di green jobs;
  • Diffondere modelli produttivi sostenibili

Fondazione ha messo in campo azioni:

• mirate su territori selezionati tramite una Call for ideas, finalizzate a sperimentare modelli innovativi per un rilancio occupazionale in chiave green potenzialmente replicabili. Tramite la Call sono state selezionate le idee presentate dal Comune di Mantova, Comune di Lecco e dal Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Ai tre territori è assegnato un contributo e un importante servizio di accompagnamento, che ha previsto attività di tutoraggio e di capacity building per il territorio e percorsi di incubazione, accelerazione e mentorship dedicati alle iniziative imprenditoriali.
    In particolare, a ciascun territorio è stato affiancato un tutor che ha supportato i proponenti ad ampliare la rete di stakeholder e a definire una chiara visione di rilancio sostenibile e inclusivo. Invece, per le iniziative imprenditoriali, è stato attivato un percorso di incubazione/accelerazione e mentorship, nell’ambito di Get it!, il percorso di empowerment e impact investing per idee e start-up promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in collaborazione con Cariplo Factory. L’incubatore identificato è stato ComoNext. Il percorso di incubazione e mentorship, durato 8 mesi, si è concluso con la presentazione delle imprese a potenziali investitori attivi nell’impact investing, attraverso l’organizzazione di un investor day”. Le 2 “Best Start-up For Impact” che beneficeranno di un investimento in equity da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, del valore di €100.000 ciascuno, sono state: Sapori di Libertà di Mantova e Archeologistics di Varese.
  • diffuse su tutto il territorio di riferimento in cui opera la Fondazione, a supportare i territori nella transizione ecologica, rafforzando reti, competenze e diffondendo il più possibile modelli di sviluppo sostenibili. In particolare, è stata lanciata la prima edizione del bando Effetto ECO, che intende sostenere le organizzazioni nonprofit attive in campo ambientale nella realizzazione di progetti di transizione ecologica a livello locale che coinvolgano la pubblica amministrazione, le imprese, la società civile e la cittadinanza. Il bando, giunto alla terza edizione, ha sostenuto 45 progetti per un totale di 2.370.000 € di contributi erogati.