Divari Nord/Sud del mondo - PdA 10
PdA 10 "Ridurre i divari tra il Nord e il Sud del mondo"
La cooperazione allo sviluppo è sempre più intesa come processo per rafforzare e rendere indipendenti le comunità locali, anzichè come pura azione di supporto economico e umanitario. Un autentico sviluppo deve saper coniugare aumento della qualità della vita, progressi nell’economia e tutela dell’ambiente in un’ottica di sostenibilità.
Negli ultimi anni, nuovi attori sociali hanno preso parte ad interventi di sviluppo: oltre alla cooperazione governativa e non governativa, hanno giocato un ruolo sempre più importante i gruppi locali. Questa cooperazione decentrata, che si fonda sul concetto di partenariato, ha subito però una contrazione di risorse: in questo senso, la Fondazione può offrire un prezioso contributo.
OBIETTIVI
Con il Piano di Azione 10 la Fondazione intende sostenere, tramite il coinvolgimento delle comunità locali e italiane, lo sviluppo dei paesi a economia emergente attraverso modelli di intervento che sappiano conciliare lo sviluppo civile e sociale e la sostenibilità ambientale con il raggiungimento di risultati economici.
I Progetti
Fondazioni4Africa
l progetto prevede due interventi, nel Nord Uganda e nel Senegal, finanziati con le risorse messe a disposizione dalle quattro Fondazioni: a budget vi sono 11,1 milioni di euro per i primi 3 anni.Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui