SERVIZI PER L’INFANZIA - QUADERNO N.7

Obiettivo del quaderno è fornire alcune prime indicazioni di policy per migliorare l’offerta di servizi per l’infanzia nel nostro paese.

Il lavoro è stato condotto partendo dalle informazioni su un campione di strutture appartenenti alla rete PAN, un consorzio nato nel 2004 con la finalità generale di ridurre l’eccesso di domanda per i servizi ai bambini da 0 a 3 anni e di garantire la qualità dei servizi offerti alle famiglie in un quadro di integrazione con le politiche pubbliche del settore.

Lo studio si apre con una breve presentazione delle caratteristiche strutturali dell’offerta di servizi per l’infanzia nel nostro paese e una descrizione della letteratura economica sugli effetti delle politiche pubbliche per l’infanzia sulle decisioni di fertilità e partecipazione femminile al mercato del lavoro.

È poi presentata un’analisi dettagliata della struttura dei costi e delle entrate del servizio di asilo nido a partire dai bilanci di un campione di strutture aderenti a PAN. Per poter identificare i principali driver dei costi, si è anche stimata una funzione di costo per il servizio di asilo nido.

Sono infine proposte alcune simulazioni dell’effetto di un’espansione della spesa pubblica per servizi all’infanzia sul bilancio pubblico, a partire dalla considerazione che un’espansione dell’offerta comporta anche un aumento dell’occupazione e quindi delle imposte generate dal settore.

Allegati
Sfogliabili