HERO SinergieInAzione 700x1900 Hero 2048x755

#ambiente

Sinergie in Azione

Sinergie in Azione aiuta gli enti del terzo settore a rispondere in maniera più efficace alle sfide ambientali sviluppando competenze imprenditoriali. In particolare, si pone l’obiettivo di rafforzare la sostenibilità economica delle organizzazioni non profit attive in campo ambientale e il loro impatto sociale e ambientale sui territori, attraverso lo sviluppo e il potenziamento di capacità imprenditoriali e la messa a punto di iniziative e modelli di business replicabili e scalabili.

Sinergie in Azione prevede quattro momenti principali:

• BOOTCAMP (scaduto): giornata full-immersion con testimonianze d’ispirazione e workshop, durante la quale le organizzazioni sono stimolate a mettere in campo la propria creatività e a esplorare idee di business innovative.
  • MANIFESTAZIONI D’INTERESSE (scaduto): le organizzazioni presentano la propria candidatura a intraprendere un percorso di potenziamento imprenditoriale.
  • PERCORSO DI POTENZIAMENTO (in corso): le organizzazioni sono accompagnate in un percorso online della durata di circa 3 mesi, strutturato in 7 moduli di apprendimento che trattano temi quali value proposition, business model, marketing e comunicazione, misurazione impatto sociale, per un totale di circa 100 ore di formazione.
  • ESECUZIONE: attraverso un affiancamento e monitoraggio dedicato, le organizzazioni sono seguite nella realizzazione dei propri progetti di sviluppo imprenditoriale.

Nel 2024 sono stati selezionati 5 enti privati non-profit attivi in campo ambientale che partecipano al programma.

Sinergie in Azione è realizzato con la collaborazione di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

Per maggiori informazioni consulta il sito di progetto.