Scuola e Green Jobs
Green Jobs
A partire dal 2015 Fondazione Cariplo individua nella promozione dei green jobs tra i giovani una risposta potenzialmente importante in termini sia di occupazione, che di ripercussioni sulla sostenibilità ambientale del tessuto produttivo. Nell’ipotizzare le modalità di intervento più coerente, Fondazione Cariplo ha lavorato a stretto contatto con attori territoriali ed economici interessati al tema e con esperti del settore, attraverso audizioni e tavoli di lavoro. Tra i vari interlocutori si citano: Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia; Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi; Camera di Commercio Milano, Monza Brianza, Lodi; Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza; Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia; Sportello Green Jobs; Sportello Stage ACTL; Altreconomia; Climate-KIC.
Obiettivo del progetto è quello di aumentare la consapevolezza dei giovani sulle opportunità, le competenze e i profili richiesti dai green jobs e sviluppare le competenze trasversali sempre più richieste dalla green economy.
In particolare, Green Jobs nel corso delle 8 edizioni ha consolidato e proposto alle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado del territorio di riferimento della Fondazione due percorsi:
- Il percorso di orientamento ai green jobs (2015-2023) finalizzato ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli studenti sulle opportunità formative e professionali offerte dalla green economy, orientando i giovani verso scelte più consapevoli e sostenibili. Svolto in collaborazione con Green Jobs Hub, è consistito in incontri di presentazione dei green jobs, testimonianze di professionisti della green economy e colloqui individuali con esperti orientatori e psicologi del lavoro.
- Il percorso di autoimprenditorialità green (2015-2021) è orientato a promuovere lo sviluppo delle competenze trasversali legate ai temi dell’imprenditorialità e della sostenibilità ambientale sempre più richieste dalla green economy. Svolto in collaborazione con Junior Achievement Italia e InVento Innovation Lab, integra temi ambientali e imprenditoriali per ideare una mini-impresa green. Gli studenti percorrevano tutti gli step dall’identificazione del problema ambientale, all’ideazione, alla definizione del business plan, fino ad arrivare allo sviluppo di un prodotto o un servizio green.
Dal 2018 al 2021, il percorso di formazione all'autoimprenditorialità green si è esteso ad altre regioni italiane, grazie alla partecipazione di varie Fondazioni di origine bancaria aderenti alla Commissione Sviluppo Sostenibili di Acri, tra cui: Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Carispezia, Fondazione Caritro, Fondazione Cariparo, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Fondazione Tercas e Fondazione Carisal.
Dal 2015 ad oggi in Lombardia:
- 890 classi partecipanti
- 17.200 studenti coinvolti
- + di 6.000 colloqui individuali di orientamento
- oltre 200 testimonianze di esperti aziendali
A conclusione del progetto, saranno predisposte linee guida sui protocolli GJ, di orientamento e autoimprenditorialità, che saranno diffuse a formatori e docenti come strumento per promuovere nelle scuole attività didattiche legate alla sostenibilità .
Scuola 21
Il problema
Per affrontare la complessità del presente c'è bisogno di una scuola capace di sviluppare negli studenti non solo conoscenze ma competenze. Competenze che aiutino gli studenti a cogliere i problemi globali in maniera sistemica, a costruire rapporti di connessione tra fenomeni apparentemente distanti, a contestualizzare l’esperienza personale in uno scenario più ampio e condiviso, a rafforzare lo spirito critico e il senso di appartenenza al proprio territorio. Tali competenze sono essenziali per evitare un approccio superficiale al tema della sostenibilità ambientale. Tuttavia, nel sistema educativo italiano si rileva una carenza di proposte didattiche che stimolino lo sviluppo di tali competenze.
Gli obiettivi
Attraverso il progetto SCUOLA 21, Fondazione Cariplo ha contribuito al miglioramento dell’offerta formativa della scuola secondaria di secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale. Ha proposto la diffusione di una metodologia didattico-formativa curriculare, interdisciplinare e orientata allo sviluppo di competenze chiave di cittadinanza. Tale metodologia è applicata affrontando specifiche tematiche ambientali (energia, biodiversità, qualità ambientale dei territori e climatici) nel contesto territoriale in cui gli studenti vivono o studiano.
Modalità di intervento
La metodologia proposta da Scuola 21, messa a punto durante la fase di sperimentazione del progetto in collaborazione con insegnanti ed esperti di didattica e di ambiente (2008-2011), ha previsto la realizzazione di percorsi didattici articolati in 4 fasi (esplorazione dell’argomento, problematizzazione, raccolta dati essenziali, intervento finale) da realizzare nel corso di due anni scolastici successivi.
Risultati ottenuti
Grazie alle quattro edizioni del bando SCUOLA 21 (dal 2011 al 2014) la Fondazione: ha finanziato 106 Istituti Scolastici e CFP: ha coinvolto 212 classi, circa 1270 docenti e 4200 studenti ha realizzato una pagina internet dedicata in cui sono scaricabili gli strumenti elaborati dal Progetto Scuola 21, i progetti realizzati nelle scuole, la rassegna stampa del progetto (con oltre 150 articoli), video delle attività svolte e le testimonianze di studenti e docenti; ha attivato una Comunità di pratica a cui partecipano alcuni docenti responsabili dei progetti; ha facilitato la collaborazione delle scuole con oltre 150 enti attivi in campo ambientale.