ASSICURAZIONE PER PERSONE CON DISABILITA’ E LORO FAMIGLIE - QUADERNO N.8

L’assistenza alle persone con disabilità può prevedere molteplici esigenze, sia nella fase in cui i genitori sono ancora in vita (cosiddetta Durante noi), sia in quella successiva (Dopo di noi). L’intervento pubblico è oggi ancora in grado di coprire alcune necessità, ma la difficile situazione economica del Paese fa temere un’ulteriore contrazione delle risorse pubbliche per i programmi di welfare nei prossimi anni, incluse le politiche per la non autosufficienza.

A preoccupare le famiglie e le organizzazioni di sostegno alle persone con disabilità si aggiunge inoltre la difficile situazione dei mercati finanziari che ha indotto un numero crescente di famiglie a dubitare della possibilità di gestire le complesse problematiche del Dopo di noi mediante un approccio di accumulazione di capitale “fai da te”. Le famiglie di persone con disabilità si trovano oggi dunque a fronteggiare una duplice preoccupazione: il calo delle risorse pubbliche a disposizione dei propri cari e una crescente sfiducia nella propria capacità di affrontare autonomamente le problematiche finanziarie relative all’accumulazione e alla gestione dei propri risparmi. Sembra pertanto di cogliere una crescente necessità di soluzioni che – senza mettere in discussione il principio della centralità del ruolo pubblico nell’assistenza delle persone con disabilità – sviluppino modalità nuove per realizzare una socializzazione del rischio.

Questo documento intende proporre un nuovo contributo sull’argomento, partendo innanzitutto dall’analisi dei bisogni (“gap”) attuali e potenziali della persona con disabilità tutelabili da soluzioni assicurative private, rilevati anche attraverso incontri con organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità o delle loro famiglie, sia nella fase del Durante noi che nel Dopo di noi. In secondo luogo, si prospettano possibili soluzioni assicurative strutturate in funzione dei bisogni rilevati, anche mediante esemplificazioni numeriche. Nel Quaderno si accenna inoltre a ulteriori possibili iniziative a favore delle persone con disabilità, quali la richiesta di maggiore disponibilità di informazioni statistiche sulle aspettative di vita delle persone con disabilità e la promozione di meccanismi che facilitino l’incontro tra domanda e offerta di prodotti assicurativi dedicati. Si prospettano infine alcune proposte di normative di favore o richieste di interventi pubblici, anche in termini di vantaggi fiscali, che le associazioni rappresentative delle persone con disabilità potrebbero promuovere con il sostegno della Fondazione CARIPLO e dell’ANIA.

Sfogliabili