Sociale e ambiente uniti nel progetto Sottosopra
Massimo Bevilacqua è direttore e project manager del Consorzio di cooperative sociali Sol.co Sondrio e responsabile del progetto “SOTTOSOPRA - Co-produrre da Valle alle Terre Alte”, sostenuto nell’ambito della prima edizione del bando Coltivare valore, nel 2018.
Il progetto Sottosopra
“Un bando che unisce il sociale all’ambiente? Fondazione Cariplo ha promosso il bando Coltivare valore per sostenere pratiche di agricoltura sociale, come strumento di presidio e risposta ai rischi territoriali di carattere ambientale e come occasione di sostegno e inclusione sociale delle persone in condizioni di svantaggio”.
Il progetto: perché Sottosopra?
“Sottosopra è nato con l'intento di valorizzare l'intero ecosistema territoriale valtellinese in chiave agroecologica. La scelta del nome Sottosopra è legata principalmente ai due obiettivi fondamentali: il recupero di terreni incolti in provincia di Sondrio, distribuiti tra la bassa valle e le Terre Alte, attraverso attività agricole e di allevamento diversificate, biodiverse e sostenibili; la creazione di nuovi posti di lavoro stabili a favore di persone in condizioni di svantaggio. Tutto questo nell'ottica di sensibilizzare la comunità sui temi legati all'agricoltura sociale, ma anche di promuovere i valori identitari legati alla montanità".
I risultati raggiunti
“Ad oggi abbiamo recuperato oltre 7 ettari di superficie, implementato oltre 20 produzioni agricole diversificate, attivato 16 percorsi tra inserimenti lavorativi di persone in condizioni di svantaggio, nuove assunzioni nel settore agricolo, tirocini con obiettivi occupazionali, promosso 5 percorsi formativi. Risultati soddisfacenti che ci riempiono di ottimismo".
Nasce Agricola Valtellina
Il progetto ha inoltre contribuito in maniera importante all'avvio del percorso di creazione di un marchio (il primo in Valtellina) dei prodotti di agricoltura sociale del territorio: il marchio Agricola Valtellina.