#ambiente

F2Click. Obiettivo Clima | Il concorso fotografico

Nel 2023 Fondazione Cariplo ha voluto creare una grande raccolta di fotografie lanciando il concorso fotografico F2Click. Obiettivo Clima per rispondere ad alcune delle domande più frequenti, quando si parla di crisi climatica:

Come il cambiamento climatico ha trasformato e sta trasformando i territori? Come trasformazioni territoriali non adeguate ne aumentano gli effetti? Quali gli impatti sugli ecosistemi e come questo può avere conseguenze sull’uomo? Cosa possono fare i cittadini nel loro piccolo? E quali le azioni delle istituzioni per mitigare e adattarsi al riscaldamento globale?

Perché con la fotografia?
Perché le immagini hanno il potere di far aprire gli occhi, risvegliare le coscienze e far cambiare direzione.

I temi scelti erano 4:

• Trasformazioni del territorio
  • Rapporto uomo-natura
  • Attivismo dei cittadini
  • Azioni di adattamento e mitigazione

27 cittadini e gli studenti di una scuola superiore sono gli autori degli scatti che hanno saputo raccontare al meglio tramite l’obiettivo di una fotocamera l’impatto del cambiamento climatico nei territori delle province di Bergamo, Brescia, Monza e Brianza, Mantova e Varese.

Selezionati dalla giuria, composta dai professionisti della fotografia Fabiano Ventura, Sara Melotti e Denis Curti, i vincitori sono stati: Tiziano Pedroni, Simone Acquaroli, Roberto Serra, Pier Giorgio Keller, Paola Capitanio, Noemi Colombo, Nicola Massella, Michela Locatelli, Mauro Lanzini, Maurizio Teruzzi, Maria Francesca Napoli, Marco Corso, Luca Ranchetti, Ivan Scellato, Graziano Perotti, Gianpiero De Angeli, Gianfranco Archetti, Giacomo Paraninfo, Francesca Sangunetti, Elio Longhi, Clizia Gagliardi, Claudio Compagni, Bruno Vittorio Belotti, Armando Bottelli, Alessandro Dumassi, Alberto Bastianon, Albachiara Papi e gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Giuseppe Meroni (Lissone).

Queste fotografie vanno così a delineare un atlante dei segni del cambiamento climatico visti con gli occhi di chi vive il territorio e sono stati esposti in una mostra diffusa outdoor lungo le strade dei territori di Bergamo, Brescia, Mantova (e comuni partner), Lentate sul Seveso (e comuni partner), Cesano Maderno (e comuni partner), Comunità Montana Valli del Verbano, dove sono in corso le sei Strategie di Transizione Climatica sostenute da Fondazione Cariplo nell’ambito della Call for Ideas “Strategia Clima”, e per le vie del Comune di Milano.

Sfoglia la gallery per vedere le fotografie vincitrici!