#ricercascientifica

Un bando per ridurre il gap di rappresentatività negli studi clinici

Fondazione Cariplo insieme a Novartis Farma S.p.A. lancia per la prima volta un bando per ridurre il gap di rappresentatività negli studi clinici e permettere così che efficacia e sicurezza dei farmaci vengano testate su una fascia più eterogena di popolazione.

Gli studi clinici, infatti, hanno lo scopo di ottenere prove oggettive in merito a efficacia e sicurezza di nuove terapie o procedure diagnostiche, con la finalità ultima di migliorare la salute del singolo e dell’intera comunità. Tuttavia la presenza di criteri di ammissibilità eccessivamente restrittivi può limitare la diversità dei partecipanti agli studi clinici, rendendo i risultati meno rappresentativi ed applicabili ad una vasta gamma di individui. Inoltre, si assiste a un fenomeno di autoselezione dei pazienti in studio dovuto a ragioni culturali, sociali, logistiche o di disponibilità tempo. Ciò comporta che, talvolta, efficacia e sicurezza non vengano testate su tutti i soggetti rappresentativi dell’intera popolazione che potrebbero potenzialmente beneficiare di quel farmaco e che verosimilmente lo utilizzeranno dopo l'approvazione.

Per affrontare questa problematica Fondazione Cariplo finanzierà progetti di ricerca nel campo della Scienza dei Dati con un budget di 800 mila euro. Il bando si indirizza a ricercatori under45 e anche per questa attività filantropica, Fondazione Cariplo pone particolare attenzione alle ricadute in termini di crescita scientifica e professionale dei ricercatori coinvolti.

Grazie alla collaborazione con Novartis Farma S.p.A., il bando permette di accedere a una vasta gamma di dati anonimizzati provenienti da studi clinici condotti in diversi ambiti, come quello cardiovascolare, immunologico e delle neuroscienze. Questa collaborazione è un'occasione unica poiché è la prima volta che tali dati vengono resi accessibili per fini di pubblica utilità e ricerca.

“La collaborazione tra l'industria farmaceutica e le fondazioni come Fondazione Cariplo è di fondamentale importanza per affrontare le sfide nella ricerca clinica - sottolinea Paola Coco, CSO & Medical Affairs Head, Novartis Italia - La Scienza dei Dati è uno strumento potente per affrontare il problema del gap di rappresentatività negli studi clinici. Utilizzando i dati in modo etico e responsabile possiamo ottenere risultati maggiormente rappresentativi dell’intera popolazione e quindi promuovere il miglioramento della salute di tutti”

“Il bando con Novartis - commenta Carlo Mango, Direttore Area Ricerca scientifica e tecnologica - si inserisce all’interno di un’iniziativa più ampia finalizzata a valorizzare il potenziale informativo che proviene dai dati. Fondazione Cariplo punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di riusare dati già disponibili per fini di pubblica utilità e vuole accrescere la consapevolezza che attraverso l’analisi dei dati sia possibile comprendere meglio fenomeni complessi, prendere decisioni più informate e affrontare più efficacemente le sfide del nostro tempo”.