Mille voci per comprendere: presentazione del progetto
Fondazione Cariplo promuove la nuova iniziativa "Mille voci per comprendere" - Conoscere il Terzo Settore per sostenere le comunità rivolta alle organizzazioni di Terzo Settore nelle province Lombarde, di Novara e VCO con l'obiettivo di sviluppare una conoscenza condivisa sullo stato di salute delle organizzazioni e renderla disponibile a istituzioni e policy maker.
Al via una call per coinvolgere mille enti non profit che operano nelle comunità che verrà presentata il 18 giugno alle ore 11 in un evento online trasmesso su questo sito. L’incontro di presentazione del progetto sarà occasione per riflettere insieme su quali sono gli aspetti e i nodi chiave da indagare sul Terzo Settore per sostenere la promozione delle comunità.
Programma
Introduzione e saluti
- Giovanni FOSTI - Presidente Fondazione Cariplo
Presentazione del progetto “Mille voci per comprendere”
- Stefano CIMA - Osservatorio e valutazione Fondazione Cariplo
L’importanza e il valore della conoscenza per il terzo settore
Tavola rotonda
- Gianfranco MAROCCHI - Direttore Impresa Sociale
- Anna DI MASCIO - Portavoce Forum Terzo Settore Piemonte
- Alessandra LOCATELLI - Assessora alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità - Regione Lombardia
- Roberta DEMARTIN - Presidente Commissione ACRI Volontariato, Centri Servizi per il Volontariato e Servizi alla Persona
Modera
- Elisabetta SOGLIO - Buone Notizie - Corriere della Sera
Per accedere allo streaming clicca sul seguente link: bit.ly/presentazione_millevoci
Il contesto
Nel 2020 le organizzazioni di Terzo Settore hanno sofferto in modo pesante le conseguenze della pandemia: in occasione del Bando LETS GO!, l’eccezionale misura da 16 milioni di euro a sostegno degli enti non profit, Fondazione Cariplo ha realizzato uno studio congiunto con ISTAT per la stima dell’impatto della crisi legata al COVID-19 sugli Enti del Terzo Settore lombardi. Lo studio (Quaderno n.35) ha messo in luce il valore che queste organizzazioni, capillarmente diffuse sul territorio, hanno sia a livello occupazionale ed economico, e soprattutto il ruolo cruciale che giocano nella tenuta delle comunità.
In continuità con questa esperienza e proseguendo la preziosa collaborazione con ISTAT, Fondazione Cariplo promuove una nuova iniziativa rivolta alle organizzazioni di Terzo Settore in Lombardia, nelle province di Novara e del VCO, con l’obiettivo di sviluppare una conoscenza condivisa sullo stato di salute delle organizzazioni e renderla disponibile a istituzioni e policy maker.
L’iniziativa si pone due obiettivi:
- Raccogliere opinioni, giudizi e previsioni da parte degli Enti di Terzo Settore, sia su questioni di rilevanza generale, sia su temi specifici di volta in volta selezionati;
- Mettere a disposizione degli operatori, dei policy maker e della comunità scientifica un quadro conoscitivo completo, aggiornato e sistematico dello stato del settore non profit e delle principali tendenze in atto all’interno del territorio di riferimento della Fondazione.
Il progetto prevede la creazione di un panel di ascolto costituito da soggetti che potranno aderire attraverso la call lanciata dalla Fondazione per coinvolgere mille enti non profit che operano nelle comunità.