“Ci troviamo di fronte a una situazione che mette tutti alla prova, dove è necessario, oggi più che mai, unire le forze per il bene comune, sostenendo i più deboli all’interno delle nostre comunità e vivendo in modo responsabile questi giorni cruciali”. Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo.
È con questo spirito che la Fondazione Cariplo ha recentemente avviato un Fondo Speciale, partito dalla base di 2 milioni di euro, per aggregare risorse a favore dei servizi alle persone più fragili, sostenendo le associazioni e gli enti non profit nella difficile situazione derivante dall’emergenza sanitaria da COVID-19.
A pochi giorni dall’avvio del Fondo di Cariplo si stanno moltiplicando le iniziative sui territori della Lombardia, Del Verbano-Cusio-Ossola e del Novarese: protagoniste di questa azione sono le Fondazioni di Comunità, veri e propri punti di riferimento per le comunità locali, in grado di intercettare i bisogni più urgenti, facendo rete con tutti gli attori del territorio.
Le Fondazioni di Comunità, insieme alle istituzioni, alle aziende e ai singoli donatori, sono riuscite in breve tempo ad attivare reti di solidarietà, orientando gli obiettivi della raccolta per contribuire a rispondere alle necessità causate dall’emergenza.
Il Fondo lanciato da Fondazione Cariplo è stato pensato come un’iniziativa aperta: un volano attorno al quale aggregare altre risorse a sostegno delle comunità del territorio. Circa un milione di euro la prima tranche attivata immediatamente, che ha fatto da base di partenza: questa azione ha generato poi un effetto leva che ha portato la raccolta fondi, a partire dall’11 marzo, a superare i 61 milioni di euro.
ACRI, Associazione delle Fondazione di Origine Bancaria Italiane, a cui aderisce anche Cariplo, ha costituito un fondo di garanzia da 5 milioni per aiutare gli enti non profit in difficoltà.
Vogliamo ricordare il senso complessivo di questa iniziativa, con le parole del Presidente della Fondazione, Giovanni Fosti: "Tra le tante realtà economiche in difficoltà in questo periodo, ci sono anche moltissimi enti non profit e organizzazioni di volontariato che stanno vivendo gravi disagi, che possono mettere a rischio l’erogazione di servizi. Quello che ci sembra assolutamente urgente è aggregare risorse e promuovere attenzione nei confronti di quelle organizzazioni, associazioni ed enti che forniscono servizi alle famiglie o contribuiscono in modo fondamentale nella gestione di luoghi significativi per la comunità. Il Fondo approvato dal nostro Cda è stata una prima iniziativa aperta alla partecipazione di altri soggetti: un punto di partenza su cui far convergere anche le risorse di chi ha voluto e vorrà unirsi a noi, collaborando con le istituzioni e le Fondazioni di Comunità”.
In questa prima fase acuta dell’emergenza Fondazione Cariplo ha scelto di destinare una tranche di risorse, circa 900 mila euro, alle 16 Fondazioni di Comunità locali incentivando l’attivazione e/o aumentando la dotazione di fondi locali che si stanno via via attivando a supporto di iniziative emergenziali in ambito sanitario e socio-assistenziale.
L’iniziativa di aggregazione di risorse è tuttora in corso.
Nelle fasi successive, la Fondazione Cariplo, nel costante dialogo con le Fondazioni di Comunità, sarà attenta e aperta a capire quali azioni a sostegno dei territori sarà più utile avviare, per continuare a sostenere i servizi alle persone e rafforzare la coesione delle nostre comunità.
“In questo momento di profonda sofferenza che sta toccando la vita di tanti di noi, emergono due grandi parole: responsabilità e gratitudine. La responsabilità a cui ciascuno è chiamato, prima di tutto attraverso il rispetto delle regole di comportamento che ci vengono richieste. E la gratitudine verso tutti coloro che stanno mettendo a rischio la propria salute a servizio degli altri.” Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo.