#istituzionali

Finanza Innovativa per l’Accesso all’energia

L’Energia Sostenibile per Tutti è l'obiettivo fissato dalle Nazioni Unite da raggiungere entro il 2030. L'Agenzia Internazionale per l'Energia ha stimato in 750 miliardi di dollari l’entità degli investimenti necessari, nel periodo dal 2010 al 2030, per centrare questo obiettivo.

Il workshop Finanza Innovativa per l’Accesso all’energia, organizzato da WAME & EXPO2015 con il contributo di Fondazione Cariplo, si concentrerà sull’accesso all'energia elettrica tramite soluzioni off-grid e l'accesso alle soluzioni di “clean cooking”. Queste soluzioni, strettamente connesse, rappresentano una piccola quota degli investimenti necessari e tuttavia interessano la parte più consistente della popolazione che deve essere raggiunta e servita.

I modelli di finanziamento dovrebbero contribuire alla sostenibilità economica degli interventi, prevedendo disposizioni chiare per quanto riguarda la titolarità dell’investimento, la responsabilità sulla fornitura dei servizi e il modo in cui questi debbano essere pagati dai consumatori finali. Gli strumenti finanziari cambiano, talvolta in modo radicale, sia dal lato dei risparmiatori che da quello degli operatori che vengono finanziati.

La finanza di impatto sociale potrebbe rappresentare un elemento chiave per l'accesso universale all'energia moderna: alcune esperienze significative in questo ambito saranno presentate dagli attori coinvolti.

21 settembre 2015, ore 14.30
Fondazione Cariplo, via Manin 23, Milano