7 milioni di euro al Novarese per i Progetti Emblematici Maggiori
Presentati il 21 gennaio a Novara i sei Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Emblematici Maggiori 2015; sei iniziative promosse sul territorio novarese a cui sono stati destinati complessivamente 7 milioni di euro.
Ogni anno Fondazione Cariplo assegna, a due province a rotazione (nel 2015 è la volta di Novara e Cremona), 7 milioni di euro per il sostegno ad interventi di particolare importanza non solo economica, ma anche simbolica (ecco perché nominati “Emblematici”): una sorta di “bonus” che va ad aggiungersi alle risorse che normalmente Fondazione Cariplo mette a disposizione del territorio attraverso i bandi. Gli interventi emblematici si concretizzano in progetti caratterizzati da un alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica ed affrontano problemi specifici di un territorio, sperimentando politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico.
«Questi progetti ci riempiono di soddisfazione poiché, anche in questa occasione, il territorio novarese ha dimostrato grande vivacità, nel mobilitarsi, proponendo idee e progetti di valore – commenta il Presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti – La scelta non è stata facile; ci siamo attenuti a criteri rigorosi e abbiamo scelto progetti importanti e unici per il territorio. Siamo fortemente convinti che i progetti rappresentino iniziative di valore, ben costruite, coerenti con la mission della nostra Fondazione e condivise dalle comunità locali che le hanno proposte».
«Abbiamo ritenuto di concentrarci – prosegue la novarese Mariella Enoc, Vicepresidente di Fondazione Cariplo - su progetti con una spiccata attinenza non solo al sociale, ma anche all’ambiente e alla formazione; punti cardine dell’attività filantropica della nostra fondazione, in linea con l’idea di convogliare risorse ed energie verso i problemi delle persone, tra cui quel welfare di comunità a cui Fondazione Cariplo punta, come uno degli obiettivi principali dei prossimi anni. Grande attenzione anche alla distribuzione geografica; i progetti non sono andati, infatti, solo al capoluogo ma a tante zone del nostro territorio».
Nello specifico, i progetti scelti sono:
- Consorzio Intercomunale Gestione Servizi socio-assistenziali (Borgomanero) per il progetto “Servizi in rete per migliorare la disabilità”: 1.000.000 di euro di contributo;
- Ente di gestione Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore (Cameri) per il progetto “Parco tematico del paesaggio fluviale naturale, coltivato e costruito”: 1.000.000 di euro di contributo;
- Assoc. Amici della Neurochirurgia E. Geuna (Novara) per l’iniziativa “Patologie neurologiche e qualità della vita”: 500.000 euro di contributo;
- Comune di Novara per il progetto “Il cuore verde di Novara. Costruzione del sistema dello spazio pubblico tra il Castello, il Parco dei Bambini e i Baluardi della città”: 1.200.000 euro di contributo;
- Diocesi di Novara per il progetto "Casa della Cooperazione Sociale": 1.300.000 euro di contributo;
- Università del Piemonte Orientale “A.Avogadro” (Vercelli) per il Recupero dei Padiglioni E (Biblioteca universitaria), F (Auditorium), L/Q (Alloggi custodi), M/N (servizi generali) e delle sistemazioni esterne pubbliche e universitarie per il completamento del nuovo Campus Universitario: 2.000.000 di euro di contributo.
A seguire, la Fondazione della Comunità del Novarese, che ha collaborato con Fondazione Cariplo in qualità di indispensabile “antenna” sul territorio, ha premiato i Benemeriti della Solidarietà 2015. La Fondazione della Comunità del Novarese ha raccolto, lo scorso anno, 1 milione di euro attraverso oltre 2.600 “atti” di donazione che hanno reso alcuni progetti particolarmente condivisi, e, quindi, atti a guadagnarsi il titolo di “Benemeriti della Solidarietà”.