#arteecultura

Dal 23 al 27 maggio torna La Lettura Intorno - BookCity tutto l’anno

Da giovedì 23 a lunedì 27 maggio tornano gli appuntamenti de La Lettura Intorno - BookCity tutto l’anno, il progetto di inclusione culturale ideato da BookCity Milano insieme a Fondazione Cariplo, volto a diffondere la lettura in tutti i quartieri milanesi, soprattutto tra bambini e ragazzi.

Per la sua quinta edizione il progetto propone un programma ampio e variopinto: la prima presentazione milanese del nuovo libro di Zerocalcare, dedicato al suo rapporto con il padre, Quando muori resta a me, sabato 25 maggio alle 11.00 al Piccolo Teatro Strehler; un incontro sul potere della gentilezza, con Lorenza Gentile, giovedì 23 maggio alle 11.00 alla Biblioteca Oglio; un evento per bambini dedicato alle avventure di Topè con Roberto Piumini, giovedì 23 maggio alle 10.30 alla Biblioteca Sormani; mentre Daniele Zovi insegnerà ad ascoltare la voce delle piante, giovedì 23 maggio alle 10.30 alla Centrale dell’Acqua

Sarà anche l’occasione per festeggiare i 40 anni della rivista Gardenia: si inizia venerdì 24 maggio alle 11.30 alla Libreria In cerca di guai con la presentazione del libro Il bosco dove tutto cominciò di Tommaso Sacchi; si prosegue sabato 25 maggio, alla Biblioteca Sicilia, alla Biblioteca Oglio, alla Biblioteca Crescenzago, alla Biblioteca Valvassori Peroni e alla Biblioteca Villapizzone; in ogni tappa un incontro, con Tiziano Fratus, Alberto Fusari, Francesco Mati, Rosa Teruzzi e la direttrice di Gardenia Emanuela Rosa-Clot, accompagnati dalle letture ad alta voce a cura dei lettori volontari del Patto di Milano per la lettura - Area Biblioteche del Comune di Milano.

In occasione della Settimana dei diritti dell’infanzia, La Lettura Intorno - BookCity tutto l’anno partecipa anche alla seconda edizione del Festival delle Bambine e dei Bambini, con tante attività dedicate ai più piccoli, al Castello Sforzesco e in tutta la città, dal 24 al 27 maggio. Tante anche le attività partecipate, tra laboratori e passeggiate, come la visita guidata al Museo dei Quaderni di Scuola, dedicato alle memorie d’infanzia di bambine e bambini vissuti tra il 1700 e i primi anni 2000.

Molto spazio anche per l’incontro tra culture: al CIQ - Centro Internazionale di Quartiere un evento sulla musica afro-americana, con Roberto Caselli; alla Biblioteca Accursio un incontro Per imparare a crescere in una società multiculturale; da mosso un dialogo tra Jonathan Bazzi e Saif ur Rehman Raja, un ragazzo in bilico tra due culture; da Radio Popolare - Auditorium Demetrio Stratos, una serata reggae con Claudio Agostoni e Federico Traversa; da Pacta Salone l’incontro India meravigliosa, per scoprire danze e narrazioni di una terra lontana e affascinante; e ancora, alla Libreria Alaska, un appuntamento alla scoperta del mondo artico e degli Inuit, con Massimo Maggiari e Pier Franco Brandimarte.

Il programma completo è disponibile sul sito del progetto: laletturaintorno.bookcitymilano.it