#arteecultura

Luoghi Comuni 2012: LET’S KEEP IN TOUCH

Luoghi Comuni Festival compie quattro anni e si presenta a Bergamo dall’1 al 4 marzo 2012 con forme e obiettivi rinnovati. Da quest’anno il festival diventa itinerante, con un ricco programma dedicato alle arti dal vivo (teatro, danza, performance) nelle province lombarde dove operano le realtà del Progetto Etre di Fondazione Cariplo, concentrandosi ogni volta su una città chiave del panorama regionale. Si struttura come un modello esemplificativo del lavoro delle residenze sui territori e dell’azione di Associazione Etre, con il coinvolgimento di compagnie ed operatori da tutta Europa.

Un festival che intende costituire innanzitutto un’occasione di confronto e di incontro con il territorio, con la collettività che lo abita, uno spazio di apertura della città ad esperienze vive e diverse, capace di creare il tempo per la riscrittura di un codice condiviso. Il teatro come luogo dove si costruisce un linguaggio, ci si affronta e si dibatte, si riunisce una comunità.

L’edizione 2012 di Luoghi Comuni Festival articola il suo programma in ben 9 spazi, fra luoghi di spettacolo, luoghi deputati al confronto, spazi di relax e di incontro. Oltre agli spettacoli delle compagnie di Etre, saranno presenti con i loro lavori alcune delle compagnie straniere partner: Galata Perform (Turchia), Sin Culture Center (Ungheria) e Scottish Dance Theatre (Regno Unito). Un asse portante della programmazione saranno gli incontri e meeting fra operatori culturali ed esperti del settore, che alterneranno temi specificatamente dedicati ad addetti ai lavori a temi dal taglio più divulgativo.

www.luoghicomunifestival.com/2012

Foto: Paola Pansini