#arteecultura

Europe Challenge: i progetti selezionati

La Europe Challenge, avviata dalla European Cultural Foundation (ECF) e sostenuta da Fondazione Cariplo, Scottish Library and Information Council e Arts Council England, annuncia che 55 biblioteche e comunità di 24 paesi parteciperanno all’edizione 2024. Tra i progetti selezionati ben 8 sono italiani.

La nuova edizione del programma, dal titolo “Libraries, communities and democracy”, affronta diverse sfide che l’Europa si trova oggi ad affrontare, dall’isolamento sociale alla disuguaglianza, dalla disinformazione alla crisi climatica, attraverso un cambiamento locale guidato dalle comunità e facilitato dalle biblioteche di tutta Europa. I progetti selezionati si propongono, ad esempio, di porre fine allo stigma relativo all’accesso ai servizi di salute mentale, di sostenere le donne vittime di violenza, di fornire risorse alle comunità emarginate con problemi di debito, di rinnovare le biblioteche come giardini climatici durante le ondate di caldo, di affrontare la bassa affluenza alle urne tra i giovani, di sostenere le famiglie ucraine che hanno subito traumi durante la guerra, di includere i rifugiati.

Sono state ricevute 126 candidature da 28 paesi: la più alta partecipazione dall'avvio del programma nel 2020 e con un'espansione a 10 nuovi paesi, tra cui Irlanda, Georgia, Romania, Svezia e Croazia.

“Le biblioteche sono più che semplici case per libri; sono la linfa vitale delle comunità europee. Forniscono spazi sicuri, promuovono l’istruzione, combattono le disuguaglianze sociali e costruiscono società resilienti. Oggi, le biblioteche di tutta Europa devono affrontare la chiusura, gli attacchi degli estremisti e la censura. La Europe Challenge è in prima linea per dare nuova vita alle biblioteche europee. Sono entusiasta di vedere così tante comunità e biblioteche di tutta Europa intraprendere azioni creative per risolvere sfide e migliorare il benessere sociale e ambientale”, ha affermato André Wilkens, direttore della European Cultural Foundation.

I prossimi passi

Le biblioteche e le comunità selezionate realizzeranno i propri progetti tra gennaio e settembre 2024. Durante questo periodo parteciperanno inoltre a una serie di sessioni di sviluppo delle competenze e accompagnamento, sia in presenza che da remoto, nonché a scambi tra pari facilitati dai partner del programma: Including Society, Changency, DOKK1 Aarhus Public Libraries, Public Libraries 2030 e OBA Public Libraries Amsterdam.

Per conoscere i dettagli vai al sito culturalfoundation.eu