#arteecultura

Biblioteche per ragazzi (e non solo biblioteche): al via la comunità di pratica

Il 39° Congresso internazionale di IBBY dal titolo Join the Revolution: giving every child good books si è concluso lo scorso 1° settembre registrando un grande successo internazionale e nazionale. Hanno infatti partecipato 640 persone provenienti da 40 Paesi nel mondo: grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, IBBY Italia ha potuto accreditare 40 professioniste e professionisti del mondo del libro, specializzati nel lavoro con bambini e adolescenti e attivi in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

Queste 40 persone non hanno partecipato solamente a titolo personale ma in qualità di veri e propri Delegati del territorio con il compito, una volta rientrati, di condividere gli apprendimenti con la più ampia comunità delle bibliotecarie e dei bibliotecari per ragazzi.

Consapevole dell’eccezionalità di questo evento, infatti, Fondazione Cariplo ha auspicato che i contenuti veicolati nel Congresso internazionale di IBBY – a cominciare dalla straordinaria lectio magistralis dello scrittore Michael Rosen – vengano resi accessibili al più ampio numero possibile di bibliotecarie e bibliotecari del proprio territorio di intervento.

Il primo momento di restituzione alla “comunità di pratica” avrà dunque luogo giovedì 26 settembre alle ore 10.30 presso la biblioteca Valvassori Peroni di Milano, con la possibilità di collegarsi da remoto (per informazioni: amministrazione@ibbyitalia.it).

L’incontro sarà condotto dal Presidente di IBBY Italia Franco Fornaroli insieme a Giovanna Malgaroli, rappresentante di Nati per Leggere nel Comitato direttivo dell’associazione, a Gabriella Marinaccio, coordinatrice delle attività e dei servizi per ragazze e ragazzi del Sistema Bibliotecario di Milano, e a Francesco Grande, referente della Biblioteca dei ragazzi di Sesto San Giovanni. Si tratterà di una conversazione tra gli Animatori e i Delegati che scambieranno impressioni, riflessioni ecc. condividendo gli spunti ricevuti durante i lavori del Congresso con le colleghe e i colleghi, sia presenti che collegati.

Incoraggiata dall’entusiasmo espresso dai delegati per aver potuto partecipare a un evento così prestigioso, IBBY Italia intende accompagnare e sostenere questo prezioso gruppo di “alfieri” nella delicata fase del ritorno ai propri territori e, in particolare, nello sforzo di trasformare quanto appreso al Congresso in azioni concrete a favore delle comunità di riferimento.

In un’ottica più ampia e di medio-lungo periodo IBBY auspica che, dedicando cura e attenzione a questa nascente comunità di pratica, possano nascere azioni congiunte tra bibliotecarie e bibliotecari per ragazzi attivi in territori diversi, e che ciò possa favorire l'attività delle biblioteche per under18 e far conoscere sempre più i progetti di IBBY Italia legati ai libri e alla letteratura per l'infanzia.

Fondazione Cariplo e IBBY sostengono la letteratura, i libri e la lettura come nutrimento di quella cultura dell'infanzia e dell'adolescenza che favorisce il cambiamento sociale delle comunità, facendole diventare più accoglienti e inclusive

Leggi anche...

arteecultura

Stettacolo burattini Affidoculturale