#arteecultura

ArtLab 23 Bergamo: la cultura, investimento per il futuro

Torna a Bergamo dal 27 al 29 settembre ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione - la piattaforma dedicata all'innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, promossa da Fondazione Fitzcarraldo in partnership con una rete di oltre 40 enti e soggetti pubblico privati nazionali e internazionali.
Tappa resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e del Comune di Bergamo e a due importanti realtà del territorio: il TTB - Teatro tascabile di Bergamo, centro culturale e di ricerca e la nuova Daste Bergamo, progetto di rigenerazione urbana della città. L’evento si preannuncia come una preziosa occasione di confronto e riflessione sulle tematiche che plasmeranno il futuro del settore culturale italiano con uno sguardo al contesto europeo e internazionale.

ArtLab affronterà il tema degli investimenti da diverse prospettive: dalle eredità generate dalle Capitali della Cultura Italiane e Europee agli investimenti filantropici, alle forme di intervento pubblico private.
Mercoledì 27 settembre l’evento si apre con un focus dedicato alle Capitali: il primo panel Investire sulla cultura per il futuro: l’eredità delle Capitali della Cultura è dedicato alle Capitali Italiane ed Europee e alla loro possibile eredità per le comunità e territori. Quattro sindaci italiani e due europei - che hanno lavorato o stanno lavorando alle legacy delle loro città come Capitali - si confronteranno tra quello che è appena stato e quello che sarà nello sviluppo di strategie e programmi culturali capaci di generare impatti a lungo termine.

Nell’incontro Le Fondazioni  del  territorio  per  Bergamo  e  Brescia,  oltre la Capitale Italiana della Cultura  2023 con Fondazione Cariplo e le due Fondazioni di Comunità Bergamasca e Bresciana continueremo a immaginare quale sarà l’eredità dell’esperienza in atto per le comunità e i territori.
ArtLab è sostenuto ormai da quasi un decennio da Fondazione Cariplo - racconta Gianpietro Benigni, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Cariplo - che ne riconosce l’importanza per l’intero settore  culturale  italiano. Il contributo è stato consolidato per il 2023, anche alla luce della presenza sul medesimo territorio della manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura; la sinergia tra i due eventi risulta infatti una preziosa congiunzione degna di essere valorizzata.
Per partecipare alla buona riuscita della Capitale Italiana della Cultura 2023 e arricchirne il palinsesto, in collaborazione con le Fondazioni di Comunità Bergamasca e Bresciana, Fondazione Cariplo ha pubblicato nel 2022 un bando volto al sostegno di iniziative culturali diffuse, di qualità e capaci di incoraggiare il protagonismo attivo dei cittadini, con particolare attenzione alle persone con minori opportunità o che risiedono nelle aree marginali del territorio e geograficamente più distanti dai due comuni capoluogo. Il bando ha visto la candidatura di 200 proposte, di cui 92 sono state selezionate e sostenute, per un ammontare complessivo pari a 3,5 milioni di euro. Come anche l’anno passato, ArtLab dedicherà un momento specifico di approfondimento alla Capitale Italiana della Cultura e in particolare alla virtuosa collaborazione che gli enti pubblici e le fondazioni del territorio hanno saputo sviluppare in occasione di un evento così complesso e articolato.

Venerdì 29 settembre, il panel Cross-border collaboration amongst European Foundations for a stronger artistic and cultural sector, a cura di Philea - Philanthropy Europe Association, allarga lo sguardo al panorama europeo con la presentazione di un report (64 organizzazioni di 17 Paesi) sugli impatti dei finanziamenti in arte e cultura delle fondazioni filantropiche EU, a testimonianza del loro ruolo chiave nel rafforzamento delle imprese culturali e creative.

Tutti gli appuntamenti sono disponibili nel programma, consultabile qui e si svolgeranno in presenza, con la possibilità di seguirne alcuni in streaming sul sito istituzionale di ArtLab.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita e su iscrizione.

correlate

arteecultura

locandina il ponte delle parole

Sette parole per abbattere i pregiudizi sulla disabilità