Strumenti per un nonprofit consapevole
L’Istituto Italiano della Donazione (IID), sostenuto da Fondazione Cariplo, organizza l’incontro “Istituto Italiano della Donazione: nuovi strumenti e metodi per un Non Profit più consapevole”, venerdì 27 maggio alle ore 9.30 presso Palazzo Valentini, Via IV novembre 119/A, Roma.
Durante l’incontro sarà presentata la bozza della nuova "Carta della Donazione - edizione 2011", già scaricabile dal sito www.istitutoitalianodonazione.it. Obiettivo dell’Istituto è infatti condividere la realizzazione della nuova Carta non solo con i propri soci, ma anche con tutto il Settore nonprofit che si riconosce nei valori dell’IID. Saranno illustrati inoltre i risultati dell’indagine IID “Non Profit, settore frammentato ma di certa utilità sociale: questa la percezione degli italiani”, realizzata in collaborazione con GfK Eurisko. Dalla ricerca emerge come il Terzo Settore sia considerato depositario di valori positivi che si traducono in interventi essenziali per la società; al tempo stesso però gli italiani percepiscono lo scarso coordinamento e le divisioni interne al sistema come motivo di dispersione di risorse e di raggiungimento non ottimale degli obiettivi.
L’evento ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Roma, del Forum Nazionale del Terzo Settore e dell’Anno Europeo del Volontariato 2011.
Scarica il programma