Rupi del Vino premiato come miglior immagine

Il film-documentario "Rupi del Vino" di Ermanno Olmi, prodotto da Fondazione ProVinea con il contributo di Provincia di Sondrio e Fondazione Cariplo, e presentato alla 19^ edizione di OENOVIDEO 2012 – International Grape & Wine Film Festival – organizzata dall’Associazione francese “FORUM OENOLOGIE”, è stato premiato come miglior immagine.
Nella motivazione del riconoscimento, si legge che “le immagini trasmettono meravigliosamente tutto il patrimonio storico e la poesia della Valtellina. Ermanno Olmi esprime qui una sincera ode alla “viticoltura eroica”, una testimonianza viva della saggezza e della creatività agricola, del rispetto della natura e del territorio di questa Valle”.
Il Premio conferma il valore del film-documentario come strumento in grado di focalizzare l’attenzione sulla produzione vitivinicola e sul territorio terrazzato, ma anche su gran parte del paesaggio provinciale, suscitando la curiosità di una visita dal vivo e valorizzandone gli aspetti turistici.

“Forum Oenologie” è una associazione con sede a Chaintré (Francia) dedicata all’immagine culturale e pedagogica della vigna e del vino. Nata nel 1981, ha come missione l’organizzazione di manifestazioni, simposi e incontri sulle arti e i mestieri della vigna e del vino, ed organizza annualmente i più prestigiosi concorsi enologici mondiali.

La premiazione ufficiale di “Rupi del Vino” si terrà nel prossimo mese di settembre a Parigi nel Palazzo di Lussemburgo, sede tra l’altro del Senato francese.