Nel 2011, 190 milioni di euro per il Terzo Settore
Erogazioni 2010: il bilancio è positivo, l’anno si chiude infatti con 188 milioni di euro assegnati come contributo agli enti nonprofit per la realizzazione di oltre 1100 progetti di utilità sociale. Per il 2011, la Fondazione si impegna a mantenere lo stesso livello erogativo degli anni precedenti – circa 190 milioni di euro - cercando di non venire meno al proprio ruolo sussidiario soprattutto in una fase di crisi economica e sociale ancora forte. Un impegno che viene ribadito con particolare slancio anche per la concomitanza di due ricorrenze particolari: nel 2011, cade il ventesimo anniversario delle nascita delle Fondazioni di origine bancaria e si festeggia l’Anno Europeo del Volontariato.
Come è ormai consuetudine, a febbraio avrà inizio il tour di presentazione dei nuovi bandi in tutte le province della Lombardia e a Novara e Verbania. 22 bandi sono già disponibili on line sul sito www.fondazionecariplo.it ed altri 8 verranno lanciati entro l’anno, per un totale di 30 bandi e 95 milioni di euro di fondi da erogare su bando nel corso del 2011.
La Fondazione, nel 2011, prevede di destinare:
o oltre 15 milioni di euro al settore Ambiente
o circa 41 milioni di euro al settore Arte e Cultura
o oltre 29 milioni di euro al settore Ricerca Scientifica
o circa 40 milioni di euro al settore Servizi alla Persona
o oltre 20 milioni di euro all’ambito Filantropia e Volontariato.
Altri 42 milioni di euro saranno utilizzati, con altri strumenti di erogazione, per il sostegno a progetti innovativi nei diversi settori di intervento.
Leggi il comunicato stampa