Dall’Himalaya alle Alpi, un sentiero per l’integrazione
Come vive la comunità srilankese presente sul territorio lombardo, come è stata capace di mettere il proprio capitale culturale e sociale al servizio dello sviluppo locale, quali sono le possibilità di crescere. Un processo di integrazione e di scambio, tema centrale del progetto di cosviluppo Italia – Sri Lanka, promosso da Icei e sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando "Promuovere progetti Paese in ambito locale e transnazionale".
L’integrazione passa anche dalla religione. Ruolo essenziale è infatti svolto dalla cultura buddista, un elemento di intreccio e scambio culturale:come storicamente lo Sri Lanka ha accolto il buddismo tanto da renderlo una delle radici fondanti della propria cultura, così la comunità buddista srilankese ha portato ai nostri territori la ricchezza di questa tradizione.
Si parlerà di buddismo e integrazione nell’ambito della rassegna Cinema e buddismo organizzata dalla Fondazione Cinteeca Italiana. Appuntamento mercoledì 13 aprile 2011 alle 20.30 presso Area Metropolis 2.0, via Oslavia 8, Paderno Dugnano (Milano).