La strenna 2023 di Fondazione Cariplo

Se sei arrivato su questa pagina sei interessato ad approfondire le storie di chi ha realizzato la strenna che Fondazione Cariplo ha scelto per il Natale 2023 e che raccoglie prodotti che nascono nelle province di Como, Lecco e Sondrio. Nei prossimi anni il viaggio continuerà nelle province su cui opera la fondazione, per arrivare al termine, nel 2027 ad aver toccato simbolicamente tutto il territorio.

La creazione della strenna Natalizia 2023 è stata possibile grazie al prezioso coordinamento di

 

Sol.Co. Sondrio, Consorzio di Cooperative Sociali della Provincia di Sondrio, favorisce lo sviluppo di nuove sinergie per la crescita della solidarietà sociale.

www.solcosondrio.it

 

HANNO CONTRIBUITO A REALIZZARE QUESTO OMAGGIO NATALIZIO:

La Cooperativa Sociale il Sentiero  mira a integrare, attraverso il lavoro, le persone con difficoltà fisiche e psichiche, considerandole una risorsa e un soggetto attivo della società e liberandole così dallo stereotipo dell'essere solo un "costo", un “peso” per la collettività. Nel corso degli anni ha sviluppato molteplici attività come un laboratorio di cartotecnica, una gelateria, un negozio di ortofrutta, un servizio di ristorazione collettiva con mense scolastiche ed aziendali. Rimane però come principale attività l’agricoltura sociale e la trasformazione di frutta e ortaggi. 
www.sentieromorbegno.it

 

 

La Cooperativa Agricola Sociale Il Gabbiano si occupa di coltivazione della vite, di frutta e verdura partendo dal recupero di terreni in stato di abbandono in Valtellina, trasformando le materie prime e preservando la biodiversità con pratiche agricole sostenibili.
www.cooperativailgabbiano.it

 

Il Pastificio 1908 di Forme Impresa Sociale è un laboratorio di produzione artigianale di pasta senza glutine BIO di qualità, fresca e secca, all'interno della Casa Circondariale di Sondrio; il suo obiettivo è creare opportunità di formazione, lavoro e inclusione sociale per le persone detenute.
www.formecoop.it

 

Auxilium Società Cooperativa Sociale si occupa di agricoltura sociale, manutenzione del verde e servizi culturali, gestendo percorsi di inserimento lavorativo di persone in condizioni di fragilità. Attiva nel territorio lariano, ha sede nel comune di Tremezzina (CO), svolgendo attività utili alla collettività, sostenibili e solidali.
www.coop-auxilium.com

 

Strashare Impresa Sociale Agricola coltiva, trasforma e commercializza piccoli frutti favorendo il reinserimento di soggetti svantaggiati nella comunità offrendo opportunità di riabilitazione ed integrazione lavorativa alle persone con bassa capacità contrattuale.
www.strashare.it

 

Pintalpina birrificio artigianale e sociale offre un ambiente di lavoro protetto e stimolante per giovani con diverse abilità e favorisce l’integrazione sociale dei cittadini svantaggiati, la valorizzazione delle diversità, l’equità sociale e la promozione del lavoro a misura umana.
www.pintalpina.it

 

Larius Società Cooperativa Sociale, opera nel territorio lariano per facilitare l’inserimento lavorativo in diversi settori di attività , tra cui quello dell’agricoltura sociale, con l’obiettivo di riattivare pratiche agricole sostenibili e che favoriscano l’inclusione lavorativa di persone in condizione di fragilità o svantaggio.
www.cooplarius.it

 

La Quercia Società Cooperativa Sociale persegue gli obiettivi di sviluppo economico, promozione sociale, valorizzazione delle risorse umane e garantisce l’inserimento al lavoro delle fasce deboli nell’attività produttiva.
www.laquerciacooperativa.com

 

Il confezionamento (nella foto) è stato curato dalla Cooperativa Sociale il Sentiero in collaborazione con

Orizzonte Cooperativa Sociale favorisce la stabilità dei lavoratori e l’inserimento di nuovi soggetti svantaggiati attraverso diverse attività imprenditoriali.
www.cooperativaorizzonte.it

 

 

TUTTI I MATERIALI DELLA CONFEZIONE SONO RICICLATI E RICICLABILI