Sfide demografiche
La combinazione tra elevata aspettativa di vita (la più alta d’Europa) e bassa fecondità produce l’invecchiamento della popolazione e uno squilibrio nel rapporto tra anziani e persone in età attiva. Si prevede che nel nostro Paese il rapporto tra la quota di popolazione over 65 e quella in età 15-64 passi dal 35% del 2019 al 64% del 2050. L’invecchiamento è un tema complesso che ha un impatto in ambito sanitario, sociale, politico ed
economico. Con l’avanzare dell’età aumenta l’incidenza di patologie che limitano l’autonomia della persona e cresce il bisogno di cure. Inoltre, se da un lato gli anziani italiani sono tra i più longevi in Europa, l’Italia registra un livello inferiore rispetto alla media dell’UE per qualità degli ultimi anni di vita.
Per reagire a questi cambiamenti molti Paesi hanno proposto nuove politiche in grado di migliorare la qualità della vita degli anziani, favorire interventi di conciliazione tra lavoro e vita privata, incrementare i servizi a supporto delle famiglie, supportare la natalità e la mobilità, promuovere la riattivazione delle aree interne.
La sfida filantropica
Accompagnare la società che cambia: mitigare gli effetti negativi dei trend demografici attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative in campo medico e di ricerca, ambientale, culturale e sociale.