RICERCA SCIENTIFICA IN CAMPO AMBIENTALE Progetti e risultati del Bando - Quaderno n.49

Dal 2011 al 2017 l’Area Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico di Fondazione Cariplo ha promosso
un Bando dedicato alla ricerca in campo ambientale, sostenendo complessivamente 46 progetti con oltre 11 milioni di euro. Questo Quaderno analizza i risultati delle ricerche finanziate, con l’obiettivo di descriverne le ricadute in termini di pubblicazioni scientifiche, formazione di giovani ricercatori e promozione delle carriere scientifiche, raccolta di ulteriori finanziamenti e diffusione della conoscenza prodotta.

L’analisi si basa sui dati raccolti con le relazioni sui risultati, strumento utilizzato dalla Fondazione per rilevare in modo sistematico informazioni sulle attività svolte e sui risultati prodotti dai progetti, al momento delle richieste di erogazione di contributo (parziale e/o a saldo) da parte dell’ente finanziato. Tali informazioni sono state approfondite mediante l’analisi bibliometrica delle pubblicazioni scientifiche prodotte. Le elaborazioni quantitative sono state integrate con riscontri qualitativi che hanno permesso di approfondire alcuni casi particolarmente significativi rispetto agli obiettivi del Bando.

Questa indagine si inserisce nel processo di monitoraggio e valutazione delle attività della Fondazione, volto
a informare la collettività sulle iniziative intraprese, oltre che a riflettere criticamente sui programmi avviati in un’ottica di miglioramento interno. Si ritiene inoltre che il quadro informativo d’insieme possa fornire elementi di particolare interesse anche per i ricercatori attivi nell’ambito della ricerca ambientale.

Ai ricercatori che hanno realizzato i progetti analizzati va un sentito ringraziamento per i risultati conseguiti e per la collaborazione prestata alla realizzazione di questo studio.