RICERCA SCIENTIFICA IN AMBITO BIOMEDICO Progetti e risultati del Bando 2001-2013 - Quaderno n.33

Dal 2001 al 2013 l’Area Ricerca scientifica e trasferimento tecnologico di Fondazione Cariplo ha promosso un Bando dedicato alla ricerca in campo biomedico, sostenendo complessivamente 432 progetti con oltre €100 milioni. Il Quaderno analizza i risultati delle ricerche finanziate in termini di: pubblicazioni scientifiche, brevetti, formazione di giovani ricercatori e promozione delle carriere scientifiche, raccolta di ulteriori finanziamenti e diffusione della conoscenza. Il lavoro si basa sui dati rilevati sistematicamente dalla Fondazione sulle attività svolte e sui risultati prodotti dai progetti e l’analisi bibliometrica delle pubblicazioni scientifiche prodotte. Le elaborazioni quantitative sono state anche integrate con riscontri qualitativi che hanno permesso di approfondire alcuni casi particolarmente significativi rispetto agli obiettivi del Bando.