Contrasto alla povertà
L’emergenza COVID-19 ha colpito duramente i nostri territori sia dal punto di vista sanitario che sociale: la povertà è cresciuta sensibilmente negli ultimi mesi, toccando duramente fasce di popolazione che fino a poco tempo fa erano ben sopra la linea di povertà, anche relativa.
Gli strascichi economici dell’emergenza sanitaria e delle misure di contenimento indeboliranno ulteriormente il sistema economico con il rischio di gravi crisi aziendali e un aumento importante dell’incidenza della povertà.
Al peggioramento della situazione di persone e famiglie che già prima dell’emergenza erano in una situazione di vulnerabilità, si aggiungerà il problema dell’alto numero di posti di lavoro “stabili” che andranno inevitabilmente persi a causa della crisi e del conseguente rischio di rapido scivolamento di nuove famiglie nell’area della fragilità.
Considerando che la crisi economica del 2008 in una decina d’anni ha raddoppiato la quota delle famiglie in povertà assoluta è ragionevole ipotizzare che la crisi attuale potrebbe causare uno shock analogo anche in tempi più brevi, mettendo in difficoltà la capacità di azione di enti pubblici e del privato sociale.
La sfida filantropica
Contrastare gli effetti della crisi economica che seguirà l’emergenza sanitaria COVID-19, mitigando la situazione di povertà che interesserà le categorie fragili e le famiglie, in particolare quelle con minori, rafforzando la capacità di intercettazione e di intervento di “reti locali”.