#serviziallapersona

Special Olympics

Fondazione Cariplo sostiene Special Olympics, un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche rivolto a più di 3 milioni di ragazzi e adulti con disabilità intellettiva e diffuso in 180 paesi del mondo. Due le iniziative finanziate dalla Fondazione: il progetto Alp’s e la trasferta ai Giochi Europei di Varsavia 2010.

Alp – acronimo di Athlete Leadership Program – è un training formativo fuori dal comune: prepara infatti atleti giovani e meno giovani a farsi portavoce di Special Olympics in occasione di riunioni del board e di incontri pubblici e istituzionali. Apprendere ed esporre davanti a un pubblico i temi fondamentali del programma Special Olympics consente agli atleti di crescere sul piano personale e all’opinione pubblica di essere più sensibile alle loro necessità. Nei paesi dove il progetto viene portato avanti costantemente gli atleti hanno raggiunto un ottimo grado di autonomia e un buon inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre, la metodologia utilizzata nel progetto Alp’s può essere impiegata per far apprendere all’atleta qualsiasi tipo di lavoro.

Fondazione Cariplo ha offerto il proprio contributo anche alla trasferta degli atleti ai Giochi Europei di Varsavia del settembre 2010, settimana di gare in diverse discipline che ha avuto come protagonisti 1600 partecipanti provenienti da 58 paesi.