#serviziallapersona

Rimesse in Ecuador

Con un contributo di 396.000 euro per la prima annualità, Fondazione Cariplo ha finanziato nel 2009 il progetto triennale “Ecuador: rimesse per lo sviluppo”, iniziativa per favorire il cosviluppo delle province di Azuay e Cañar attraverso il coinvolgimento delle comunità ecuadoriane presenti in Lombardia e il potenziamento delle rimesse destinate ai territori di origine. Il progetto prevede una stretta collaborazione tra organizzazioni di migranti in Italia e attori locali in Ecuador: in questo modo, la comunità ecuadoriana diventa parte attiva nella crescita del proprio paese.

Molte ragioni giustificano l’intervento: dispersione delle risorse derivanti dai canali delle rimesse da parte dei migranti e scarso utilizzo per promuovere la crescita locale in Ecuador; insufficiente capacità organizzativa delle associazioni di migranti in Lombardia; deficit dei servizi idrici di base nelle zone di Azuay e Cañar. Nello specifico, si tratterà di ovviare a questi problemi rafforzando il ruolo e le competenze dei migranti, incrementando il trasferimento delle rimesse e pianificando strategie di investimento ad hoc, soprattutto in vista di realizzare ex novo o riabilitare le infrastrutture idriche.

Il progetto è promosso dall’associazione ACRA, in collaborazione con Associazione Microfinanza e Sviluppo e CECCA - Centro de Capacitaciòn Campesina del Azuay, Coopecuador.