Punto e linea
5 aree metropolitane, 5 community hub. Fa perno attorno ai community hub, punti di incontro e organizzazione partecipata per migliorare la qualità delle relazioni e l’offerta di servizi all’interno di contesti territoriali fragili, il progetto di coesione sociale “Punto e linea”, sostenuto da Fondazione Cariplo con un’erogazione di 882.000 euro.
L’iniziativa ha portato alla creazione di 4 hub tra giugno e settembre 2010 nei quartieri milanesi Barona, Gratosoglio, Baggio e Giambellino; a questi verrà affiancato anche un hub sovralocale, per azioni a livello cittadino. Ogni hub è organizzato come luogo di aggregazione e promozione di attività: vi trovano posto segreterie, infopoint e spazi comuni per lanciare eventi, feste, laboratori, mercati o mettere in piedi redazioni e radio di quartiere.
“Punto e linea” è promosso da Consorzio SIS, Cooperativa sociale Grado 16, Comune di Milano, Associazione Sviluppo e Promozione, Cooperativa Comunità del Giambellino, Spazio Aperto Servizi, Consorzio solidarietà in rete, Azione solidale, Centro Comunitario Puecher, La Cordata scs, Alma Rosè e Art Kitchen.