#serviziallapersona

Giocare a vivere

"Giocare a vivere: fare rete attorno al disagio dell’infanzia negata" è un’iniziativa che ruota attorno a bambini, ragazzi e famiglie delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Chignolo Po (PV) con l’obiettivo di promuoverne una crescita equilibrata all’interno della propria comunità. Il progetto prevede il sostegno a famiglie, istituti scolastici e istituzioni e la creazione di una rete integrata di servizi per l’infanzia a partire dalle risorse del territorio.

Partito ad ottobre 2009 e finanziato da Fondazione Cariplo con un contributo di 98.000 euro, “Giocare a vivere” è ideato e realizzato da Jonas Pavia Onlus, in partnership con l’Istituto Comprensivo di Chignolo Po e diverse associazioni locali. Più nel dettaglio, l’iniziativa, della durata di 18 mesi, si articola in diversi interventi pensati appositamente per studenti, insegnanti e genitori, con l’aggiunta di incontri aperti alla cittadinanza, momenti di festa per i più giovani e tavoli di concertazione con le agenzie territoriali attive su questi temi.

E’ inoltre a disposizione uno sportello d’ascolto rivolto alle famiglie dove gli adulti hanno la possibilità di dialogare e confrontarsi rispetto al loro ruolo di genitori.