Donne solidali
420.000 euro è il contributo che Fondazione Cariplo ha destinato sul bilancio 2009 al progetto “Donne solidali”, iniziativa di social housing che prevede la creazione di 7 alloggi per donne e nuclei monoparentali in difficoltà e la messa a punto di percorsi per il reinserimento socio-abitativo degli ospiti.
Si partirà dall’adeguamento di un immobile situato a Guidizzolo (MN), di proprietà della Diocesi di Mantova, promotrice del progetto, ma acquisito in donazione da un privato. In una seconda fase, prenderà il via l’accompagnamento dei residenti, che farà perno su forme di mutuo-aiuto e su azioni di sensibilizzazione della comunità locale affidate all’Associazione Abramo, partner dell’iniziativa, incaricata anche della gestione degli alloggi.
“Donne solidali” ha il merito di aver intercettato un bisogno, quello della residenzialià temporanea, non sufficientemente affrontato a livello di politiche territoriali e di aver valorizzato allo stesso tempo le diverse risorse locali (l’immobile messo a disposizione e i volontari che svolgono tutti i servizi di accoglienza al suo interno).