Case per l’integrazione sociale
Housing sociale al Giambellino, popoloso quartiere della periferia di Milano dove fenomeni di emarginazione e disagio rendono spesso difficile la convivenza tra cittadini. Con il progetto “Case e azioni per l’integrazione sociale”, sostenuto da Fondazione Cariplo con 170.000 euro di contributo sul bilancio 2009, si vuole ampliare l’offerta di alloggio e fornire un servizio di accompagnamento degli ospiti.
Interessante il target dei destinatari dell’intervento, che comprende nuove fasce di persone con bisogni socio-abitativi determinati da ristrettezze economiche, situazioni di disgregazione familiare o particolari condizioni personali (adulti e giovani in difficoltà, ex detenuti). In via sperimentale, verrà chiesto agli ospiti delle strutture di contribuire economicamente al progetto, nei limiti delle loro possibilità.
L’iniziativa è frutto del partenariato tra la Cooperativa sociale Comunità il Giambellino e la Cooperativa sociale A77. Entrambi gli enti hanno saputo proporre azioni di sistema e di raccordo, favorendo una migliore risposta del territorio al problema della residenzialità temporanea.