#serviziallapersona

Casa dell'Autonomia

Fondazione Cariplo ha contribuito con 200.000 euro alla realizzazione della “Casa dell’Autonomia” per accogliere i ragazzi del Villaggio SOS di Saronno (VA), struttura che offre assistenza a minori in difficoltà attraverso la creazione di comunità di tipo familiare.

Il progetto della “Casa” è nato per garantire un percorso di autonomia guidato (da 6 mesi a 3 anni) ad un massimo di 10 giovani maggiorenni che non possono rientrare in famiglia e non hanno mezzi sufficienti per mantenersi. I ragazzi risiedono in appartamenti totalmente o parzialmente autogestiti e sono supportati da educatori qualificati. L’iniziativa conclude un iter di accompagnamento che prevede l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro o il proseguimento degli studi universitari. La “Casa dell’Autonomia” sorge al di fuori del Villaggio SOS, nell’ottica di favorire una graduale e completa emancipazione dei ragazzi.

La Casa e il Villaggio sono stati realizzati da SOS Villaggi dei Bambini, organizzazione internazionale diffusa in 132 paesi che aiuta ragazzi privi di cure parentali o temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e promuove programmi di rafforzamento dei legami familiari. In Italia l’organizzazione conta 7 strutture dislocate in tutta la penisola dove risiedono complessivamente 429 persone.