#arteecultura

Rete Orfeo

ReteOrfeo - Circuito lombardo di musica antica è un progetto nato nel 2006 su iniziativa dell’Associazione Ghislierimusica di Pavia per la produzione e la diffusione della musica barocca e classica in Lombardia. Oltre a Ghislierimusica, fanno parte del network l’Ensemble Zefiro di Mantova, Il Quartettone di Milano e le Nuove Settimane Barocche di Brescia, tutte realtà di eccellenza nel loro ambito. Rete Orfeo ha ricevuto anche nel 2009 il sostegno di Fondazione Cariplo sul bando “Creare e consolidare reti per la diffusione delle arti dal vivo”, un contributo di 145.000 euro.

Dalla sua nascita in poi, la rete si è dedicata per prima cosa alla realizzazione di un circuito concertistico, che ruota attorno alle città di Brescia, Mantova, Milano e Pavia con la programmazione di concerti dei quattro gruppi, sulla base di un progetto artistico comune. In secondo luogo, Orfeo è impegnata ad estendere e diversificare l’offerta del repertorio musicale, con l’obiettivo di promuovere la musica antica e gli artisti che ne custodiscono la tradizione.

“ReteOrfeo” è stata riconosciuta attività di rilevanza regionale e ha assunto dal 2009 la denominazione di “Circuito Lombardo di Musica Antica”.