#arteecultura

Media Library On Line

Media Library On Line è un portale per condividere ogni tipo di oggetto digitale (audio, video, testi, banche dati, archivi iconografici, materiali storici, audiolibri, libri digitalizzati, live casting in tempo reale ...) gestito da un network nazionale di sistemi bibliotecari che collaborano tra loro per selezionare, acquistare, organizzare e rendere fruibili le risorse on line (gratuite o a pagamento). Promuovono l’iniziativa diversi enti pubblici e biblioteche, tra cui il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest della città di Milano, a cui Fondazione Cariplo ha assegnato 400.000 euro di contributo sul bilancio 2009.

Le “digitali library” in Italia sono utilizzate abitualmente nel contesto d università e centri di ricerca per la consultazione di materiali specialistici (libri antichi, manoscritti, cataloghi storici, pubblicazioni scientifiche etc.), ma scarsamente diffuse all’interno delle biblioteche di pubblica lettura. Obiettivo del progetto è sfruttare le potenzialità dell’informazione digitale in un ambiente accessibile a tutti (la biblioteca pubblica), per mettere a disposizione dei cittadini non solo contenuti necessari allo studio e alla formazione, ma anche strumenti per l’aggiornamento quotidiano e il tempo libero (quotidiani o periodici in versione elettronica, audio musicali, video in streaming…).

Il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest collega tra loro 50 biblioteche comunali e scolastiche di 34 comuni. Il patrimonio complessivo è oltre 1.200.000 volumi.

Scarica il volantino

Scarica la brochure