#serviziallapersona

Un portale per l'housing sociale

Borgo Sostenibile è uno degli interventi di housing sociale inseriti nel portale georeferenziato www.housing-sociale.it che si propone di raccogliere i contributi di tutti coloro che in Italia realizzano interventi di housing sociale.

Il portale rappresenta la più importante azione di monitoraggio sull’housing sociale in Italia, nonché un luogo di aggregazione per tutti gli operatori e le iniziative del settore. Grazie a sofisticati sistemi di georeferenziazione, il sito realizzerà una vera e propria mappatura del fenomeno housing sociale nel nostro paese, sia di quello “temporaneo”, ossia rivolto a persone in difficoltà ed emergenza abitativa, sia di quello “abitativo”, che si occupa della costruzione di case a canone calmierato per giovani coppie, anziani, stranieri, famiglie monoreddito.

Il portale è stato presentato all’Università Bocconi di Milano ad ottobre 2014 nel corso della settimana della CSR e consente attualmente di trovare informazioni, foto e dettagli su 200 luoghi per oltre 700 alloggi diffusi nel territorio lombardo, che fanno riferimento ai progetti sostenuti dalla Fondazione attraverso il bando “Housing Sociale” e tuttora attivi. Altre decine di interventi di housing sociale, in corso di realizzazione, saranno inseriti nella mappatura una volta completati. L’obiettivo finale sarà arricchire questo strumento in modo tale da far dialogare tra loro le comunità, le persone e le organizzazioni che vivono ed operano nel settore.