#serviziallapersona

TOP - Tutoring Online Program 2022

Parte l’edizione 2022-23 di TOP - Tutoring Online Program, un’iniziativa online di supporto allo studio. 
Il programma TOP si basa sul modello ideato e sperimentato nel 2020 durante la pandemia da ricercatori dell’Università Bocconi e dell’Università di Harvard nell’ambito del LEAP (Laboratory for Effective Anti-poverty Policies della Bocconi), con la collaborazione di ricercatori dell’Università Milano - Bicocca e la partecipazione dell’Università Statale di Milano. Il programma è attualmente implementato anche in Repubblica Domenicana e sta per essere lanciato in Brasile e Uruguay.

A partire dall'anno scolastico 2021-22 Fondazione Cariplo ha deciso di riproporre il programma sul proprio territorio di riferimento, in collaborazione con l’Università Bocconi, l’Università Milano-Bicocca e il partner Centro Italiano Aiuti all'Infanzia (CIAI), per contrastare il fenomeno della perdita di competenze (learning loss) acuitosi a causa della pandemia da Covid-19 e il passaggio forzato alla didattica a distanza.

Il programma offre, grazie alla disponibilità di volontari e volontarie universitari, un accompagnamento allo studio online a studenti e studentesse in difficoltà delle scuole secondarie di I grado. I volontari e le volontarie ricevono una formazione ad hoc a cura dell’Università Milano-Bicocca su principi pedagogici e metodologici della relazione di tutoring e sulla didattica delle discipline. Dall’edizione 2021-22, grazie anche al coinvolgimento del partner implementatore CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia), per completare l’abilitazione al ruolo di tutor è obbligatoria un’ulteriore formazione dedicata alla Child Protection Policy. Si tratta di linee guida predisposte e curate da CIAI al fine di garantire la sicurezza delle relazioni online tra tutor e tutee. Inoltre, sempre nell’ottica di garantire qualità e sicurezza al tutoraggio, i tutor possono fare affidamento per tutta la durata del programma sui Supervisori, delle figure  senior che li supportano nella gestione della relazione con i minori, i genitori e gli insegnanti dei tutee.

Per sviluppare una maggiore capacità di risposta al bisogno, il programma collaborerà anche con la Conferenza Nazionali Enti per il Servizio Civile (CNESC) per attivare volontari universitari tramite i canali del Servizio Civile. Inoltre, si prevede di coinvolgere anche i licei per provare a offrire un tutoraggio che valorizzi ulteriormente l’approccio del peer learning; si potranno affiancare ai beneficiari dei tutor liceali più vicini per età ed esperienza scolastica.

Per i volontari che completeranno il programma si prevedono diverse forme di riconoscimento dell’impegno: l’assegnazione di Crediti Formativi Universitari laddove i rispettivi atenei lo prevedano, la possibilità di visitare l’ateneo di Harvard, l’emissione di un Open Badge che certifica le competenze acquisite e il riconoscimento di ore dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro).

Nel promuovere questa nuova edizione del programma TOP, Fondazione Cariplo intende anche rinnovare il proprio impegno nel contrasto alla povertà digitale. Sono ancora molti, infatti, i ragazzi e le ragazze che, in mancanza di adeguata strumentazione digitale, restano esclusi da una dimensione importantissima di apprendimento e relazione. 

Nell’edizione 2021-22 grazie alla collaborazione con TechSoup Italia più di 530 computer ricondizionati, donati da Banca Intesa Sanpaolo, e quasi 200 pacchetti connessione sono stati donati agli studenti e alle studentesse che ne hanno fatto richiesta. Anche per la prossima edizione verranno messi a disposizione dei tutee fino a 450 dispositivi per contrastare la mancanza di strumentazione digitale.

Ottimi i risultati raggiunti nell’edizione 2021-22: la rigorosa valutazione di impatto effettuata dall’università Bocconi rivela che gli oltre 600 studenti e studentesse beneficiari di tutoraggio hanno mostrato miglioramenti nel rendimento scolastico pari all’effetto di 9 mesi di apprendimento. Inoltre, più del 73% di loro crede che l’esperienza di tutoraggio sia stata molto utile.
Grazie all’attività di diffusione del programma e ai recall mirati finalizzati a individuare le scuole e gli studenti in situazioni di maggior difficoltà, l’anno scorso sono stati più di 2.400 gli studenti e le studentesse che hanno richiesto il supporto di un tutor. TOP vuole essere in grado di rispondere al maggior numero possibile di richieste. I nuovi tutoraggi saranno avviati a partire dal mese di novembre.

L’estesa adesione delle scuole all’edizione 2021/22, con la partecipazione di oltre cento istituti, ha confermato l’esistenza di un bisogno reale e consolidato, intensificatosi a causa della pandemia ma destinato a non riassorbirsi facilmente. Da qui la spinta per la nuova edizione, che si pone l'obiettivo di individuare meccanismi più efficaci per il reclutamento di volontari e volontarie per poter offrire una risposta maggiore al bisogno riscontrato.

L’ edizione 2022-23 promossa da Fondazione Cariplo potrà nuovamente contare sull’apporto dell’Università Bocconi, l’Università Milano- Bicocca, CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia) e degli atenei lombardi. Grazie alla collaborazione con il Comitato Regionale di coordinamento delle Università Lombarde (CRUL) saranno 12 gli atenei che partecipano al programma diffondendo l’iniziativa tra i rispettivi iscritti:

  • Humanitas University
  • Politecnico di Milano
  • Università Carlo Cattaneo – LIUC
  • Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Università commerciale Luigi Bocconi
  • Università degli studi di Bergamo
  • Università degli studi di Brescia
  • Università degli studi di Milano
  • Università degli studi di Milano Bicocca
  • Università degli studi di Pavia
  • Università dell'Insubria
  • Università IULM

Gli studenti e le studentesse universitari interessati a questa opportunità di volontariato potranno iscriversi al programma fino al 28 ottobre CLICCANDO QUI.

Le voci del programma TOP

Sebastian, tutee, 12 anni

Prima di iniziare il progetto TOP avevo dei voti bassi in Italiano e in Storia. Mi piaceva studiare e ce la mettevo tutta, ma non riuscivo a concentrarmi.
Inizialmente non ero convinto di partecipare al progetto, ma da quando ho iniziato i tutoring i miei voti sono migliorati e ho iniziato a studiare meglio.
Ho imparato a fare gli schemi e a studiarli, questo mi aiuta a memorizzare meglio quello che ho studiato.
Prima del progetto avevo il blocco dello scrittore e non riuscivo a scrivere molto nei temi, adesso i miei temi sono migliorati perché riesco ad analizzare meglio la traccia. Ogni tanto ai tutoring partecipa anche il mio gatto Martino che è sempre molto interessato.
Mi ricorderò delle lezioni fatte con Giulia perché mi hanno insegnato un metodo di studio che sto usando anche in altre materie.
Mi sento più fiducioso e contento e il mio rapporto con la scuola è migliorato.

Ritaj, tutee, 11 anni

Ho sbagliato perchè al posto della x ho messo il + ma ho fatto questo disegno perchè per me questa esperienza è stata importante. Mi mancherà perchè ero abituata a vedermi il lunedì e il sabato con Elena che mi ha aiutata tanto soprattutto nella matematica, prima ero triste perchè non sapevo fare le tabelline, ma adesso grazie e lei ho imparato a farle.

Leonardo, tutor

La povertà educativa e il calo delle competenze degli studenti italiani, causato anche dalla pandemia, sono temi di vitale importanza.

L’esperienza del tutor Leonardo https://www.instagram.com/p/Cf64je-KUGF/

Matilde e Nizar, tutor e tutee

Lei una studentessa universitaria e tutor volontaria, lui alunno di scuola secondaria e tutee.

Il racconto della loro esperienza: https://www.instagram.com/p/CeOFMh6NmQ5/

Valentina, tutor

Studentessa universitaria, Valentina spiega quanto sia stato importante partecipare come tutor al progetto TOP: “Poter vedere negli occhi di un ragazzo la soddisfazione e la gratitudine per averlo supportato nel percorso scolastico è bellissimo. Ecco perché ho scelto TOP”.

https://www.instagram.com/p/CfoQhpBKnNe/