STUPIDORISIKO, cronache di guerra per ragazzi
STUPIDORISIKO è un libro che parla di guerra, diritti umani e solidarietà, nato dall’incontro tra Emergency e Carthusia edizioni per rivolgersi ai ragazzi anche affrontando temi di solito considerati difficili. Grazie al contributo, tra gli altri, di Fondazione Cariplo, il volume è stato realizzato in un’edizione speciale di 2.000 copie per Emergency, che lo distribuirà per raccogliere nuove risorse a sostegno del Centro chirurgico per vittime di guerra a Lashkar-gah in Afghanistan. In questo centro il 60% dei pazienti ricoverati (un terzo dei quali ha meno di 14 anni) è assistito per ferite causate da bombe, mine antiuomo, pallottole.
STUPIDORISIKO è l’evoluzione dell’omonimo spettacolo teatrale, prodotto da Emergency e rappresentato, con grande successo, dall’attore Mario Spallino in piazze, scuole e teatri di tutta l’Italia. Il libro è arricchito da box informativi di contenuto storico e da foto d’epoca, che hanno avuto la supervisione del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto. Prefazione di Lella Costa.
Conferenza stampa di presentazione il 13 aprile ore 11.30 presso la sede di Fondazione Cariplo, via Manin 23, Milano.
Intervengono:
Fondazione Cariplo, Cecilia Strada - Presidente di Emergency, Lella Costa - attrice, Patrizia Zerbi - Carthusia Edizioni, Camillo Zandra - Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, Patrizia Pasqui - scrittrice, Paolo Rui - illustratore, Mario Spallino - attore.